Rieti: le vertenze aperte sul territorio

Lo stato di alcune delle vertenze (Ritel, Schneider, Solsonica e Alcatel) del territorio reatino attraverso le interviste e le dichiarazioni del segretario Fiom Rieti Luigi D’Antonio.

Ritel, 13 settembre 2014

 

Schneider, 9 settembre 2014

 

Solsonica, 9 settembre 2014
Solsonica: esito dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico

Terminato da poco l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per la Solsonica. Sinceramente ci aspettavamo qualcosa di piu concreto, viste anche le indiscrizioni che erano venute fuori in questo ultimo periodo. Se pur positivo il fatto che ci siano soggetti industriali interessati, è necessario peró che gli stessi presentino un progetto industriale che dia prospettive future, produttive ed occupazionali, allo stabilimento reatino. Tutto ció deve essere fatto il prima possibile visti anche i tempi dettati dalla procedura di concordato preventivo attivato dall’azienda. Non possiamo permetterci di arrivare alla fine dei 120 giorni senza avere una soluzione. E’ per questo motivo che abbiamo chiesto al Ministero di accelerare e lo stesso si è impegnato a riconvocare il tavolo entro il 20 per proseguire il confronto.

 

Alcatel, 5 settembre 2014
Fonte: “Frontiera” (http://www.frontierarieti.com/wordpress/vertenza-alcatel-fiom-problema-locale-orizzonte-nazionale/)

Vertenza Alcatel, la Fiom: problema locale, orizzonte nazionale
Si è tenuta ieri la riunione al Ministero per la vertenza Alcatel.

«La riunione è stata incentrata principalmente sulla procedura di esternalizzazione del settore Opctis da Alcatel a Siae e che coinvolge 256 persone a Vimercate. Durante la discussione, siamo entrati nel dettaglio delle attività esternalizzate e del progetto industriale che Siae, dopo l’acquisizione del ramo d’azienda di Alcatel, vuol portare avanti. L’operazione, se tutto va bene, dovrà essere completato entro il mese di settembre per permettere il passaggio dei lavoratori dal primo di ottobre» racconta il segretario Fiom Luigi D’Antonio.

«L’Alcatel ha ribadito inoltre che questa è solo la prima parte delle esternalizzazioni e che ne seguiranno altre nei prossimi 2 mesi, per completare il tutto entro fine anno. Come organizzazioni sindacali abbiamo ribadito che è necessario avere un progetto complessivo di Alcatel nel nostro paese che salvaguardi l’aspetto industriale ed occupazionale di tutti i siti italiani. Ovviamente Rieti è compreso in questa discussione e visto che è il sito più piccolo sarà necessaria un’attenzione maggiore da parte di tutti, Istituzioni comprese, verso le azioni che Alcatel metterà in campo nei prossimi mesi. L’incontro al Ministero per proseguire la discussione è stato fissato per il prossimo 22 settembre».