TSS SpA: comunicato stampa FIOM Roma COL

Testata Fiom

L’azienda TSS spa (ex 24 Ore Software), oltre 400 dipendenti su 15 sedi in Italia, specializzata nel software per professionisti, aziende, edilizia e CAAF è stata ufficialmente acquisita dal gruppo TeamSystem spa il 28 maggio 2014. TeamSystem spa è leader in Italia nella produzione e sviluppo di software e servizi e con questa ultima acquisizione il gruppo conta ora su oltre 1700 addetti.

Nel territorio di Roma TSS rappresenta i quasi 90 dipendenti divisi tra le sedi di Piazza Dell’Indipendenza, in Roma e Via dei Tamarindi (Santa Palomba)

Il 30 settembre TSS spa ha avviato formalmente una procedura di mobilità con la quale ha dichiarato l’esubero di 51 lavoratori, di cui una parte importante anche nella sede di Rimini.

Il 15 ottobre le RSU, le Organizzazioni sindacali e l’azienda hanno tenuto un primo incontro come previsto dalla procedura di mobilità.

Nell’incontro l’azienda ha illustrato la situazione industriale, di mercato e le scelte di politica industriale adottate: gli esuberi sono il risultato della riorganizzazione messa in campo dal gruppo TeamSystem.

Le RSU e le Organizzazioni Sindacali hanno espresso la netta e ferma contrarietà rispetto alla decisione aziendale di volere ricorrere ai licenziamenti collettivi e alla luce delle difficoltà di mercato illustrate da TeamSystem, hanno proposto di ricorrere a strumenti non traumatici quali il “contratto di solidarietà” e/o ad uscite volontarie incentivate, escludendo con nettezza i licenziamenti unilaterali.

La proposta di utilizzo degli ammortizzatori sociali vuole salvaguardare sia i posti di lavoro che le alte professionalità maturate nel corso degli anni dentro TSS.

A fronte di questa ipotesi di soluzione avanzata dalle OOSS, la Direzione aziendale ha confermato invece la scelta di dover ricorrere ai licenziamenti.

Nelle assemblee svoltesi nelle sedi di TSS le RSU e le Organizzazioni sindacali hanno illustrato i contenuti dell’incontro con l’azienda alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Per sostenere la necessità di raggiungere una soluzione di accordo condivisa, che eviti quindi i licenziamenti unilaterali da parte dell’azienda, sono state proclamate 4 ore di sciopero a fine di ogni turno di lavoro per la giornata di mercoledì 29 ottobre in tutte le sedi di TSS spa.

In questi anni di crisi vanno difesi tutti i posti di lavoro e non si deve ricorrere ai licenziamenti quando esiste la possibilità di scelte non traumatiche.

Un successivo incontro e’ stato fissato per il giorno 3 novembre.

Roma, 28 ottobre 2014

Fiom Cgil Roma COL