Stac Italia: comunicato sindacale

In data 20/01/2015 la Rsu Stac Italia del sito di Aeroporto Fiumicino le Oo./Ss. Fim-Cisl Roma e Lazio e Fiom-Cgil Roma Col, hanno incontrato l’ azienda Stac Italia srl.
L’ azienda ha comunicato che l`A.T.I. Selex/Siemens ha acquisto l`appalto per i successivi 2 anni + 2 ( prorogabili ogni 6 mesi )” per la conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi di smistamento bagagli di tutto il perimetro aeroportuale -Leonardo da Vinci – Fiumicino “.
L’azienda ha messo al corrente le parti sindacali che, la gestione verso il cliente Adr sarà diviso tra SELEX SE e SIEMENS, che gireranno l’operatività a Stac Italia in modalità diverse secondo le
modalità più congeniali alle due aziende, Selex tramite subappalto e Siemens tramite l`utilizzo del comando di distacco.
Precisamente SE gestirà le aree BHS-HBS-NET-T5 mentre SMNS check-in – T 3 ( ex Q-2,80 e Q+2,00 ).
A seguito di tale ripartizione, 24 dipendenti Stac Italia srl tramite Verbale di Accordo in Allegato, verranno temporaneamente distaccati dal 1 febbraio 2015 per i prossimi 2 anni nelle aree di
competenza SMNS ( Siemens Postal, Parcel & Airport Logistic S.r.l. ).
La natura del rapporto tra azienda ed i 24 dipendenti in distaccamento temporaneo, non subirà alcuna variazione, i quali faranno riferimento, alla già costituita RSU/RLS STAC presente in
sito.
La Rsu e le Oo./Ss. hanno contestato la mancanza di tempestive comunicazioni da parte dell’ azienda in merito al ritardo degli emolumenti e la distribuzione dei ticket evidenziando molta
preoccupazione per la situazione economica della Stac Italia s.r.l. che, da tempo, ha colpito la stessa concretizzandosi negli ultimi 2 anni in ritardo degli emolumenti , accumulando 2 mensilità di ritardo nella distribuzione dei ticket e pendenze verso le Oo./Ss. a riguardo delle trattenute sindacali degli iscritti, Meta Salute, Fondo Cometa e Soc. finanziarie finalizzate alla cessione del quinto.
Per i motivi di cui sopra, in ultima istanza, le parti sindacali, al fine di evitare azioni legali e una frattura tra sindacato ed azienda che diventerebbe insanabile, hanno richiesto una tempestiva regolarizzazione di quanto sopra esposto e di avere visibilità su tale operazione di rientro, oltre a risposte certe rispetto a quanto avanzato dalle parti sindacali (Regolarizzazione con scelta del lavoratore tra Parcheggio/Elemento Perequativo, Accordo per i pagamenti anticipati ove il 15 corrisponda a Sab/Dom/Fest , data massima per la consegna dei Buoni Pasto oltre a un piano di rientro per la consegna delle forniture arretrate) nella prossima riunione prevista per il 12/02/2015 e la garanzia che in futuro il pagamento degli emolumenti dovranno essere puntuali.
Nei prossimi giorni, per approfondire quanto discusso nell’ incontro e in particolar modo l’ aspetto legato al distaccamento temporaneo dei 24 colleghi verranno indette assemblee dei lavoratori in orario di lavoro ( Legge 300 / 70 ).

Fiumicino, 23/01/2015

La Rsu Stac Italia s.r.l.

–> 20150126_comunicato_sindacale_stac_fiom (pdf – 440 kb)