Comunicato sindacale RSU Simav (sciopero 9 marzo)

SIMAV FINMECCANICA ADR E IL GOVERNO

Il contenitore SIMAV costituito negli anni 90 da FINMECCANICA come azienda  per il trasferimento delle attività fuori dal core-business e successivamente implementato   dall’acquisizione ADR  è ormai al collasso.
Una crisi grave, determinata dalla progressiva perdita degli appalti di Finmeccanica e del mondo aeroportuale e dal valore aggiunto della crisi finanziaria della proprietà e delle società controllate.
In questo contesto i lavoratori di SIMAV  scenderanno in sciopero per denunciare le gravi responsabilità di SIMAV , della committente Finmeccanica/ Selex-Es  e dei clienti del mondo aeroportuale  che in discontinuità con il passato hanno deciso di abbandonare SIMAV al proprio destino.
La volontà da parte dei vertici di Finmeccanica e del mondo aeroportuale di introdurre ulteriori vincoli relativi all’assegnazione degli appalti rischia di determinare una crisi esiziale per le sorti di SIMAV; le strategie si aggiungono  ad una situazione già estremamente grave per le ragioni già descritte che vedono SIMAV ricorrere alla proroga della CIGS e della mobilità per proseguire nel programma di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.
Inoltre SIMAV si rifiuta nei fatti di applicare l’accordo sottoscritto il 9 Febbraio 2015 al Ministero del Lavoro relativo alla proroga della CIGS per tutto il 2015. L’accordo ministeriale prevede soluzioni (novazione e ricollocazione attraverso percorsi formativi per ridurre l’impatto della CIGS ) che l’azienda nei fatti non vuole rispettare e applicare.
A questo quadro devastante si sono aggiunti i decreti attuativi del Jobs Act approvati nella seduta del Consiglio dei Ministri del 20/02/2015 per i quali:
Nel caso di subentro di appalto si interrompe il rapporto di lavoro e il lavoratore è considerato come un lavoratore nuovo assunto al quale si applica la nuova norma a “tutele” crescenti.
Chiediamo a tutte le organizzazioni sindacali , alle rappresentanze sindacali delle società controllate di Finmeccanica , di sostenere la lotta dei lavoratori di SIMAV nel tentativo di allargare il confronto a Finmeccanica che riteniamo sia la principale responsabile della crisi finanziaria e industriale di SIMAV.
I vertici di FINMECCANICA, AdR e il gruppo dirigente di SIMAV devono rispondere ai lavoratori di SIMAV di questo disastro . Per queste ragioni le RSU di SIMAV dei vari siti proclamano per la giornata di:

Lunedì 9 Marzo 2015
SCIOPERO Di 3 ORE a fine turno

5 Marzo 2015

RSU di SIMAV-Nerviano RSU di SIMAV Torino-Caselle-Piossasco RSU di SIMAV Fusaro – Giugliano RSU di SIMAV Campi Bisenzio RSU di SIMAV Aeroporto di Fiumicino

Eventuali modifiche delle modalità dello sciopero saranno definite dalla rispettive RSU.

–> simav sciopero 9 marzo 2015 (pdf – 396 kb)