Schneider Rieti: comunicato stampa Fim, Fiom, Uilm e Rsu

MERITIAMO RISPETTO!

Questo è il grido accorato delle lavoratrici e dei lavoratori della SCHNEIDER di Rieti; rispetto della dignità ma soprattutto rispetto degli accordi sottoscritti anche in sede ministeriale che prevedevano, tra l’altro, la chiusura dell’accordo commerciale tra SCHNEIDER ed ELEXOS entro giugno 2015.

Ed invece SCHNEIDER con un fare a dir poco discutibile ha cercato e continua a cercare mille pretesti per rimandare la firma del sopracitato accordo.

Eppure gli accordi sottoscritti parlavano chiaro, individuando chiaramente modalità, volumi e tempi entro i quali confini tutto si sarebbe dovuto svolgere; ed invece siamo oramai a fine estate senza la firma tanto attesa.

Non sono bastati i diversi incontri e contatti tra le parti, ed ogni volta c’erano motivazioni diverse spesso pretestuose che rimandavano e lasciavano nell’incertezza più assoluta i lavoratori che hanno creduto e che continuano a credere nella nuova soluzione industriale.

MA ORA BASTA! È venuto il momento di concludere positivamente questa vicenda e crediamo che non si possa andare oltre il mese di settembre.

Richiamiamo ai loro impegni tutti i soggetti interessati che oltre SCHNEIDER ed ELEXOS HANNO SUGGELLATO I VARI PROTOCOLLI SOTTOSCRITTI AL MISE. Invitiamo nuovamente POLITICI REGIONE LAZIO E COMUNE DI RIETI a sensibilizzare gli attori di questa vicenda affinchè possa esserci la soluzione auspicata, magari passando per quell’incontro al MISE richiesto dalle OO.SS. già da luglio e di cui ancora non si riceve alcuna comunicazione in merito.

Crediamo infatti che soltanto una vera e propria mobilitazione che riparta dal territorio possa essere utile alla causa delle lavoratrici e dei lavoratori SCHNEIDER.

ABBIAMO LA SOLUZIONE A PORTATA DI MANO E NON POSSIAMO PERMETTERCI DI FARCELA SCAPPARE E SE NON CI SARANNO LE RISPOSTE CHE CI ATTENDIAMO, A PARTIRE DALLA CONVOCAZIONE AL MISE, SAREMO COSTRETTI A RIMETTERE IN CAMPO TUTTE LE NOSTRE ENERGIE PER RIALZARE IL LIVELLO DI ATTENZIONE SULLA VICENDA.

LA NOSTRA VOGLIA DI RIPARTIRE SI SPOSA PERFETTAMENTE CON LA NECESSITA’ DI INVERTIRE QUESTA PERICOLOSA TENDENZA AL DECLINO DEL NOSTRO TERRITORIO E SOLO SE CI SARA’ L’ESITO POSITIVO AUSPICATO SI POTRA’ PARLARE DI VERA SPERANZA

ATTENDIAMO RISPOSTE!

Rieti li 09.09.15

Fim Fiom Uilm Rieti

Rsu Schneider Rieti

 —-> COMUNICATO SCHNEIDER 09.09.15 (docx – 14 kb)