Accordo raggiunto sulla vertenza Fatigappalti

COMUNICATO STAMPA

INCONTRO CON LA RAI PER LA VERTENZA FATIGAPPALTI:
FINALMENTE SULLA STRADA GIUSTA

In data odierna si è tenuto l’incontro con la Rai per la vertenza Fatigappalti, cui hanno partecipato la stessa Rai, AMGC, Unindustria Genova, CGIL Rieti Roma Est, SLC Roma e Lazio, FIOM Roma e Lazio e Fiom Roma Est.

Dopo una serrata trattativa , si e’ arrivati a un accordo che verte sui seguenti punti, considerati dalla delegazione in linea con le proprie rivendicazioni iniziali, perché assicurano il mantenimento dei livelli occupazionali:
–    Ai 24 operai già assunti a termine nel perimetro dell’appalto AMGC, se ne aggiungeranno ulteriori 11,  con contratto a termine per 8 mesi sempre da AMGC, per la gestione di ulteriori lavori straordinari sempre in ambito Rai.
–    Tutti i lavoratori saranno assunti sulla base della loro anzianità di servizio nell’appalto ex-Fatigappalti.
–    La Rai si è impegnata inoltre a incontri periodici con AMGC e OO.SS., per monitorare la situazione legato all’appalto ed  ha assunto  l’impegno di convocare le parti un mese prima della scadenza dei contratti a termine  al fine di assicurare una soluzione e una garanzia occupazionale.
–    La Rai ha aperto una propria riflessione interna sui costi sociali ed economici in quanto il criterio del massimo ribasso non consente una efficiente e coerente gestione   nel sistema degli appalti e quindi  il buon andamento dell’attività di appalto ipotizzando un prossimo abbandono di questo in favore di meccanismi più equi e sostenibili.

Un buon accordo che apre nuove prospettive sui modelli di relazione industriale all’interno del complicato mondo degli appalti Rai e non solo.

FIOM Roma e Lazio
FIOM Roma Est
CGIL  Rieti Roma Est
SLC Roma e Lazio

—> 9ott2015 comunicato stampa accordo rai per fatigappalti (doc – 16 kb)