Rieti: l'accordo di programma non deve dimenticare i lavoratori della Ritel

Testata FiomComunicato Stampa

Accordo di programma: non bisogna dimenticare le lavoratrici ed i lavoratori Ritel

Mercoledì 2 dicembre a Rieti sara’ una giornata importante,
ci sara’ la presentazione ufficiale dei 3 avvisi pubblici dell’accordo di programma sottoscritto per il nostro territorio.
Come Fiom Cgil riteniamo questa una fase importante per il rilancio del nostro nucleo industriale, visto le numerose vertenze aperte e che abbiamo affrontato in questi anni e la desertificazione alla quale abbiamo assistito.
Questo importante risultato e’ anche il frutto delle battaglie intraprese in questi anni dalle OOSS insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori di questo nostro territorio che hanno sempre rivendicato uno strumento di sostegno al settore industriale.
Abbiamo sempre sostenuto che non c’e’ sviluppo e benessere in un territorio se a questo non e’ agganciato anche uno sviluppo del settore industriale e Rieti ne e’ la dimostrazione.
A questo punto pero’ e’ necessario dare risposte a tutti quei lavoratori che negli anni si sono battuti per raggiungere questo obiettivo e che adesso sono rimasti senza lavoro.
E’ per questo che mercoledì saremo presenti all’iniziativa insieme ad una delegazione di lavoratrici e lavoratori Ritel per chiedere la riapertura del famoso tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico.
Non si può far finta che 180 lavoratrici e lavoratori non esistano più.
Per questi lavoratori negli anni sono stati presi numerosi impegni a tutti livelli Istituzionali e questi impegni debbono essere mantenuti.
La presenza all’iniziativa del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Sottosegretario di Stato Teresa Bellanova, sara’ l’occasione per rappresentargli il malessere che vivono questi lavoratori e far prendere a loro l’impegno di riaprire questa annosa Vertenza.

Rieti 29.11.2015

Fiom Cgil Rieti
Luigi D’Antonio