Informatica e non solo: ciclo di 4 giornate seminariali curate dalla FIOM Roma e Lazio

Testata Fiom

LA PARALISI DELLA CRITICA: LA SOCIETÀ SENZA OPPOSIZIONE
CRISI DELLA RAPPRESENTANZA COLLETTIVA E RETE DELLE SOLITUDINI

Quattro appuntamenti per una nuova consapevolezza

I lavori sono introdotti da Francesca Re David
segretaria generale FIOM ROMA LAZIO

e da Claudio Di Mambro
segretario FIOM Roma COL
ideatore e curatore del progetto

con un collettivo di delegate e delegati del settore ICT


E’ necessario prenotarsi inviando una mail a
Claudio Di Mambro c.dimambro@lazio.cgil.it
entro il 14 febbraio


Finalità
Il corso è nato da un lavoro collegiale di delegate e delegati dell’informatica, che sono partiti da un insieme di quesiti: come si è arrivati allo stato attuale di smantellamento dei diritti e di frammentazione della catena produttiva? Perché l’avanzamento della tecnologia non ha portato con sé anche il legittimamente atteso miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita delle persone? Come possiamo rimettere al centro la persona e i suoi diritti, nell’era del capitalismo digitale?

Per tentare di rispondere ad alcune di queste domande si è progettato un percorso seminariale che si avvale dell’importante contributo di docenti ed esperti esterni alla nostra organizzazione, strutturato in quattro giornate, come di seguito descritto.

L’idea di questi incontri, pur essendo nata da riflessioni sulle condizioni di lavoro nelle quali si trovano ad operare oggi i lavoratori e le lavoratrici dell’informatica, ha assunto sin dall’inizio la caratteristica di un approfondimento ad ampio spettro ed è rivolta quindi a tutti, e non solo agli informatici, essendo ormai trasversale il condizionamento del capitalismo digitale sui sistemi produttivi nei vari settori.

Strutturazione dei quattro appuntamenti
Il corso è strutturato in quattro giornate seminariali:
. 1a giornata 22 Febbraio – Felici e sfruttati: capitalismo digitale ed eclissi del lavoro
. 2a giornata 14 Marzo – La nuova teologia del capitalismo
. 3a giornata 18 Aprile – Se è gratis la merce sei tu
. 4a giornata 23 Maggio – Utopie letali. Contro l’ideologia postmoderna

I seminari si terranno presso BINARIO 95, in via Marsala 95 (metro A e B Termini) dalle 10 alle 17 e alla conclusione di ciascuna giornata viene proposta la proiezione di un film attinente al tema discusso.
Il centro BINARIO 95 nasce presso la Stazione Termini di Roma ed è gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting ONLUS. Si rivolge principalmente alle persone senza dimora della zona offrendo protezione e supportandoli in progetti di inclusione sociale.

Per la piena riuscita del corso di formazione, si raccomanda la massima puntualità e la presenza a tutte e quattro le giornate seminariali.

—> Sintesi: 2016 percorso formativo informatica e non solo (pdf – 54 kb)

—> Programma: 2016 programma completo gg seminariali informatica etc. (pdf – 414 kb)