Oracle licenzia – comunicato Fim, Fiom, Uilm e Rsu Oracle

art_testata_fimfiomuilm_generica

N.B. Comunicato di proclamazione dello sciopero tenutosi venerdì 12 febbraio

Oracle Licenzia

Come preannunciato appena pochi giorni fa, Oracle Italia pone in atto un verognoso provvedimento di licenziamento individuale per i quattro colleghi del supporto software di Roma.

Senza il reale interessamento alla ricollocazione dei colleghi in altri ruoli o funzioni in azienda, sorda a qualsiasi argomentazione, indifferente verso il futuro di quattro famiglie, lunedi 8 febbraio ha fatto recapitare quattro lettere raccomandate per notificare il provvedimento.

A partire da venerdi 12 febbraio i colleghi saranno esonerati dalla prestazione lavorativa, in attesa della convocazionepresso la direzione territiriale del lavoro di Roma, la loro storia in Oracle finisce qui.

Come ben sappiamo, la delocalizzazione del supporto software in Romania e la conseguente chiusura della stessa funzione nelle varie country -all’origine dei licenziamenti- non e’ dovuta a situazioni di difficolta’ aziendali o crisi del settore, ma semplicemente alla volonta’ di trarre maggiori profitti da una attivita’ gia’ estremamente remunerativa.

Ancora una volta la logica del profitto scavalca la professionalita’ e la dignita’ delle persone!
L’azienda conferma ancora una volta di essere disposta e pronta a prendere senza remore ed al contempo si mostra assolutamente sorda a concedere anche la piu’ piccola cosa.

Non e’ possibile accettare una situazione simile, diciamo basta a questa logica opportunistica.

Per solidarieta’ verso i colleghi licenziati, in difesa dei livelli di occupazione e della dignita’ dei lavoratori FIM, FIOM, UILM e le RSU Oracle proclamano in tutte le sedi

sciopero di 4 ore per il giorno 12 febbraio dalle ore 14 alle ore 18

Seguiranno ulteriori manifestazioni di protesta e solidarieta’ con i colleghi licenziati, in concomitanza con i momenti di esposizione esterna di Oracle.

Le organizzazioni sindacali forniranno ai colleghi licenziati l’assistenza legale e la tutela necessarie nel proseguimento della vicenda

FIM, FIOM, UILM
RSU Oracle

—> Oracle Licenzia – com Fim Fiom Uilm Rsu 12feb2016 (pdf – 296 kb)