La nuova teologia del capitalismo – ciclo seminariale | 2a giornata 14/03/2016: i materiali

Pubblichiamo i materiali della seconda giornata seminariale del ciclo “Paralisi della critica: la società senza opposizione – per una nuova consapevolezza“, curato dalla Fiom di Roma e Lazio.


Dispensa con appunti e bibliografia a cura del prof. Lelio Demichelis
20160314 La nuova teologia del capitalismo – appunti e bibliografia (pdf – 127 kb)


14 febbraio 2016
La nuova teologia del capitalismo
Una persona è religiosa non solo quando venera una divinità, ma anche quando pone tutte le proprie risorse spirituali, ogni atto di sottomissione della propria volontà, tutto l’ardore del fanatismo, al servizio di una causa o di un ente che è divenuto il fine e lo scopo dei sentimenti e della azioni di quella persona. Ora è un dato di fatto che le religioni secolari sono in grado di convertire le menti alla stessa devozione, alla stessa intransigenza, allo stesso fervore incondizionato che sono propri delle fedi religiose nel momento della loro più universale e penetrante ascesa (Raymond Aron, 1944) Obiettivo del tecno-capitalismo: ricomporre ogni due e ogni pluralità e diversità nell’Uno totale e totalitario del gregge e della religione di sé. Perché è vero che il tecno-capitalismo produce innovazione, alterazione, modificazione, moltiplicazione, personalizzazione, eccitazione, caos e distruzione creatrice. Ma in realtà, prima e più della moltiplicazione e dell’alterazione e perfino dell’innovazione prevale sempre l’omologazione, l’unificazione delle differenze, la standardizzazione (che segue ad ogni innovazione distruttrice del precedente apparato) e soprattutto l’integrazione.

Con Lelio Demichelis, docente di Sociologia economica presso l’Università degli Studi dell’Insubria

___
Per info e approfondimenti scrivi a:
formazione@fiomromalazio.it – Mail Formazione Fiom Roma Lazio
c.dimambro@lazio.cgil.it – Claudio Di Mambro, coordinatore del ciclo seminariale
___
Programma completo delle 4 giornate —> http://www.fiomromalazio.it/2016/02/informatica-e-non-solo-ciclo-di-4-giornate-seminariali-curate-dalla-fiom-roma-e-lazio/