Comunicato sindacale Stac Italia

art_testata_cislfiomCOMUNICATO SINDACALE

In data 14 aprile 2016 si sono incontrati presso Fiumicino Adr la Stac Italia srl nella persona del dott. Mana Claudio (proprietà) e la Rsu e Oo.Ss. Fim Cisl Roma e Lazio e Fiom Cgil Roma Col.

La proprietà ha espresso la volontà nel breve periodo di predisporre un’operazione di trasferimento d’azienda, ovvero affitto d’azienda (art. 2112 c.c.) fino al 31/01/2017 presso una società che al momento ancora non ci è dato sapere.

Visti gli ultimi incontri tra le parti, in cui la proprietà illustrava ben altri scenari per la Stac Italia srl ossia un consolidamento e sviluppo della stessa all’interno del Consorzio Eurotec ed in particolar modo nei siti Aeroportuali, improvvisamente il destino sembra andare incontro a una crisi senza via di ripresa.

La Rsu e le Oo.Ss. hanno manifestato tutte le loro perplessità su tale operazione, evidenziando come da tempo l’azienda a parole promette sviluppi e consolidamenti, mentre di fatto non fa che peggiorare le condizioni di lavoro (aspetti organizzativi) dei lavoratori che, da anni, ogni mese si trovano a fronteggiare il ritardo degli stipendi e scelte aziendali che generano un clima di totale incertezza per il presente ed il futuro.

Preso atto della decisione aziendale, la Rsu e le Oo.Ss. chiedono all’azienda di fare luce (bilanci alla mano) quanto prima su questo “misterioso” passaggio e si preparano ad organizzare le assemblee con i lavoratori per discutere su quanto sta accadendo.

Fiumicino 15 aprile 2016

La Rsu Fim Cisl Roma e Lazio e Fiom Cgil Roma Col Stac Italia srl c/o Fco-Adr