Assemblea lavoratori ex Ritel: Finmeccanica mantenga impegni. Verso manifestazione

Si e’ svolta ieri, nella sede della Cgil di Rieti, l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ex Ritel. L’assemblea e’ servita per fare il punto sulla situazione della vertenza, oramai a più di 5 anni dalla chiusura dello stabilimento, dopo dei passaggi fatti con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Nonostante gli impegni manifestati ai vari livelli Istituzionali e l’impegno dichiarato di Finmeccanica a trovare una soluzione per “sanare” la vicenda Ritel, siamo ancora al palo.

Adesso siamo a questioni di carattere burocratico, così almeno dicono, ma come sappiamo bene le questioni burocratiche, se ci fosse la volontà politica vera, si risolverebbero.

La cosa certa e’ che a fine anno scadono gli ammortizzatori sociali e gli oltre 150 lavoratori ex Ritel si ritroveranno senza lavoro e senza nessun sostegno al reddito.

Nei prossimi giorni avremo ulteriori passaggi al Ministero e ci aspettiamo risposte concrete e non il solito prender tempo come e’ stato fatto fino ad oggi, quello purtroppo non ce ne e’ più.

Dall’assemblea e’ venuto fuori che e’ necessario riconvocare un tavolo con tutti i soggetti Istituzionali del territorio per “inchiodare” finalmente Finmeccanica alle sue responsabilità, ricordando a tutti che la stessa era socia di Ritel quando e’ fallita e che non ha mantenuto nessun impegno di quelli sottoscritti nel protocollo del 2006.

Si e’ deciso inoltre di mettere in piedi una Manifestazione sotto Finmeccanica nei prossimi giorni.

A detta Manifestazione saranno invitate anche tutte le forze Istituzionali locali che in questi anni hanno detto di voler sostenere la lotta dei lavoratori Ritel.

Questa volta le vogliamo insieme e davanti a noi e non in attesa di quello che accadrà.

Luigi D’Antonio
Fiom Cgil Rieti