PSC licenzia – comunicato sindacale

PSC LICENZIA

Vergognoso comportamento dell’Azienda riguardo la gestione della procedura di licenziamento collettivo avviata in data 18 maggio.

•    Dopo l’incontro del 22 giugno in Regione Lazio dove con il proseguire da parte dell’azienda una precisa volontà a non mantenere un corretto rapporto di relazioni sindacali con la nostra O.S., anche ai limiti della tenuta antisindacale, si è arrivati al mancato accordo sulla gestione degli esuberi.
•    Nonostante i 120 giorni ancora disponibili per arrivare ad una gestione condivisa di questa crisi aziendale, a distanza di 24 ore arrivano direttamente a casa dei lavoratori lettere di licenziamento in un numero imprecisato di personale dipendente.

L’azienda dice e pratica la teoria per cui:

•    O ve ne andate con le buone o ve ne andrete con le cattive.
•    Nel contempo non discuto con lavoratori e con i sindacati, ma utilizzo subappalti in maniera indiscriminata e taglio il costo dei salari dei lavoratori.
•    Non presento strategie industriali in grado di dare un senso all’acquisizione del ramo ferroviario di Gemmo e al successivo passaggio della PSC FEROVIARIA alla PSC SpA.

PERTANTO

La FIOM ROMA EST chiede alla dirigenza della PSC di ritirare immediatamente le lettere di licenziamento e di riaprire una vera trattativa e una trasparente gestione dei presunti esuberi
Immediatamente la FIOM ROMA EST si attiverà per richiedere incontri specifici con gli organismi di controllo competenti e con i maggiori committenti della PSC SpA.

p/la FIOM CGIL Roma Est Valle dell’Aniene
Fabrizio Maramieri

—> Volantino licenziamenti PSC (doc – 43 kb)