Riconquistiamo un vero Contratto Nazionale

Testata Fiom

Il contratto è tuo, riconquistiamolo insieme
Campagna della Fiom-Cgil Lombardia

Le proposte della Fiom

IL SALARIO
Un sistema di contrattazione annua del salario legata al reale costo della vita, all’andamento del settore e alla redistribuzione della ricchezza prodotta. Per il 2016 richiediamo un aumento dei minimi del 3% con la richiesta al governo di una defiscalizzazione degli aumenti nazionali. I minimi del CCNL devono essere non derogabili e per tutti i metalmeccanici.
—> Il salario (pdf)

L’ORARIO DI LAVORO
Ferma la durata massima dell’orario settimanale di 40 ore, chiediamo la conferma e il rafforzamento del ruolo contrattuale delle RSU sulla variazione degli orari, con accordo, a partire dal ricorso a orari plurisettimanali. Bisogna impegnarsi per ricorrere ai contratti di solidarietà per difendere e incrementare l’occupazione.
—> L’orario di lavoro (pdf)

LA DEMOCRAZIA
Il CCNL deve realizzarsi con la certificazione della rappresentanza dei sindacati e il voto certificato della maggioranza dei lavoratori coinvolti (come previsto dall’Accordo del 10 gennaio). Così il CCNL deve avere un valore di tutela per tutti con due livelli di contrattazione tra loro distinti e integrativi a partire dai minimi salariali non derogabili.
—> La democrazia (pdf)

DIRITTI E TUTELE PER TUTTI
Rivendichiamo un unico regime normativo di miglior favore su diritti e tutele sui licenziamenti individuali e collettivi, anche prevedendo per tutti i nuovi assunti le tutele dell’art.18 in un periodo da convenire. Chiediamo di disciplinare l’uso dei contratti a termine attraverso le causali e prevedere una limitazione quantitativa del ricorso all’appalto con una responsabilità diretta dell’appaltante su tutto il ciclo lavorativo.
—> Diritti e tutele per tutti (pdf)

*****

http://www.fiom.lombardia.it/index.php/comunicazione/manifesti-volantini/969-riconquistiamo-un-vero-contratto-nazionale-campagna-fiom-cgil-lombardia