ACS ritiri immediatatamente i licenziamenti – comunicato sindacale

Testata Fiom

ACS LICENZIA

Vergognoso comportamento dell’Azienda che licenzia 4 lavoratori

• L’ACS (da pochissimi giorni passata sotto il totale controllo di EXPRIVIA SpA) licenzia in maniera vergognosa 4 lavoratori consegnando loro la lettera di licenziamento direttamente sul posto di lavoro, senza aver mai preannunciato nessuna eventualità di questo tipo alle OO.SS. e ai lavoratori.
• Licenziamento avvenuto consegnando “brevi mano” la lettera ai 4 lavoratori, con importanti esperienze professionali e anzianità di servizio, subito dopo che questi si erano presentati come ogni mattina nella loro sede e invitati di conseguenza ad abbandonare immediatamente il loro posto di lavoro.
• Lavoratori che, per alcuni di loro, risultano essere particolarmente vulnerabili sotto l’aspetto delle condizioni di salute.
• Un atto di gravità assoluta, che arriva a ridosso di molteplici incontri con la vecchia e con la nuova proprietà in cui le OO.SS. chiedevano di poter conoscere i piani industriali di EXPRIVIA per ACS, i piani di rilancio per un’Azienda da tempo in grave crisi finanziaria ma non di mercato, un piano di recupero delle migliaia di euro di competenze che i lavoratori vantano con ACS rendendoci comunque disponibili a ragionare sui possibili strumenti di gestione di questa fase aziendale transitoria.

CONSIDERIAMO

• Questa decisione assolutamente sconsiderata, priva di ragioni e vergognosa sotto l’aspetto industriale e umano.
• Sintomatica di un modello gestionale d’impresa attivato da un gruppo come quello EXPRIVIA in forte espansione sul mercato nazionale e internazionale titolare di molteplici commesse pubbliche e in fase di acquisizione di Aziende strategiche come ITALTEL.
• Metro di misura di atteggiamenti messi in campo da un’impresa di proprietà di un importante dirigente della maggior associazione industriale del nostro Paese.

CHIEDIAMO L’IMMEDIATO RITIRO DEI LICENZIAMENTI !
LA FIOM AL FIANCO DEI LAVORATORI !

FIOM CGIL Roma Est Valle dell’Aniene
FIOM CGIL Basilicata

—> Volantino licenziamenti ACS ago2016 (doc – 45 kb)