Comunicato sindacale Stac Italia

COMUNICATO SINDACALE

Il giorno 30 settembre 2016 la Rsu e O.s. Fiom Cgil Roma C.o.l., ha incontrato a Fiumicino l’azienda dove sono stati discussi gli argomenti presentati nella convocazione del 06/09/2016 e ulteriori criticità emerse nel mese di settembre c.a..

Per quanto riguarda l’ intenzione e l’ impegno preso dall’ azienda a luglio 2016 ossia, fare una proposta per sanare delle posizioni a titolo di elemento perequativo anni precedenti, l’ azienda ci informa che non è ancora in grado di proporre una soluzione.

Sono inoltre sopraggiunte ulteriori problematiche relative a mancati pagamento di alcune rate della cessione del quinto e posizioni verso fondi integrativi TFR da regolarizzare.

L’ azienda si è impegnata formalmente a verificare e regolarizzare tutte quelle posizioni individuali segnalate.
Per quanto concerne il Fondo Cometa, l’ azienda ci informa che tutte le posizione dei lavoratori risultano regolari mentre, per il fondo Meta salute, è in essere un piano di risanamento.

Alla luce di quanto dichiarato dall’ azienda in riunione, analizzando il quadro generale della situazione aziendale nel sito di Fiumicino, visto anche il notevole ritardo nel saldo dello stipendio del mese di agosto, l’ impegno disatteso per quanto riguarda la proposta di conciliazione dell’ elemento perequativo anni precedenti , le mancate certezze e rassicurazioni sul futuro aziendale (scadenza subappalto 01/2017), il contratto appena scaduto ai colleghi di Malpensa di cui al momento della riunione non si conoscevano le sorti nell’ immediato futuro, la perdita della commessa ICT in cui prestavano servizio 21 lavoratori, La Rsu e la O.s. mostra tutta la sua preoccupazione per l’ attuale situazione e ribadisce la necessità di avere risposte certe sul futuro dei lavoratori di Fiumicino e più in generale dell’ azienda.

Come già esposto nel verbale d’ incontro dedicato alla prima fase di procedure di raffreddamento e conciliazione L.146/90 e s.m.i. del 20/09/2016 , la Rsu e la O.s. Fiom Roma Col ha espresso esito Negativo.

Fiumicino 30/09/2016

Rsu Rls Fiom – Stac italia c/o Fco

—> comunicato-sindacale-stac-italia-30092016 (pdf – 60 kb)