Contratto Federmeccanica: alcuni passi avanti, c'è ancora molta strada da fare

Si è svolto oggi (ieri, ndr) l’incontro tra Federmeccanica e le segreterie di Fim, Fiom e Uilm per il contratto nazionale di categoria, a partire dai temi su cui nei giorni scorsi sono stati fatti alcuni positivi passi avanti: previdenza complementare, sanità integrativa, congedi parentali, ferie per i lavoratori migranti e permessi della legge 104. Domani e nelle giornate del 26 e 27 ottobre sono in programma tre tavoli tecnici sulle altre questioni rimaste ancora aperte. Il 3 novembre è prevista una nuova riunione delle delegazioni ristrette per fare il punto sul negoziato e stabilire i prossimi appuntamenti del confronto, in particolare sui temi su cui le parti sono ancora distanti, fino ad affrontare il nodo più delicato, quello salariale e sul rapporto tra contratto nazionale e contrattazione aziendale su cui è necessario che Federmeccanica cambi posizione per permettere che la trattativa possa avere un esito positivo che ancora non è scontato.

Nel frattempo Fim, Fiom e Uilm invitano tutte le proprie strutture a organizzare le assemblee dei lavoratori per informarli e discutere con loro sullo stato della trattativa.

Per fare il punto sulla vertenza contrattuale la Fiom terrà il prossimo 2 novembre il proprio Comitato centrale cui parteciperà anche la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 20 ottobre 2016

http://www.fiom-cgil.it/web/comunicazione/stampa-e-relazioni-esterne/contratto-federmeccanica-alcuni-passi-avanti-c-e-ancora-molta-strada-da-fare