Antas. Incontro del 24 maggio

INCONTRO CON L’AZIENDA del 24 maggio

Mercoledì 24 maggio a Viterbo si è tenuto l’incontro tra la Direzione di Antas (presente il dott. Salerno – responsabile delle Relazioni industriali), le Organizzazioni Sindacali e i delegati RSU.
Molti i punti in discussione, tra cui il mantenimento dell’articolo 18, l’attribuzione delle mansioni, la distribuzione dell’abbigliamento estivo, reperibilità e il welfare (100 euro) previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – CCNL appena rinnovato.

Articolo 18, mansioni
Abbiamo chiesto chiarimenti sulla modalità di assunzione dei lavoratori con il mantenimento dell’articolo 18 “Tutela dai licenziamenti illegittimi” dello Statuto dei Lavoratori – come previsto dall’accordo sindacale di passaggio dalla STS alla Antas; e sulla corretta attribuzione delle mansioni ad ogni lavoratore.
L’Azienda si è impegnata a consegnare ai lavoratori, entro 10 giorni, l’integrazione alla lettera di assunzione con:

  • il riferimento al mantenimento dell’art. 18 come previsto dall’accordo sindacale di passaggio da STS ad ANTAS;
  • la definizione delle mansioni specifiche per ciascun dipendente, come già condiviso insieme alla delegazione sindacale anche nei precedenti incontri.

Reperibilità, abbigliamento estivo
Un veloce controllo delle buste paga da parte della FIOM ha evidenziato che, ad oggi, non sono stati sempre riconosciuti ai lavoratori reperibili i 5 euro aggiuntivi previsti dal CCNL per la chiamata seguita da intervento. Inoltre abbiamo chiesto una verifica sulla correttezza della paga oraria. Su entrambe le questioni c’è l’impegno della società ad effettuare un rapido approfondimento, entro venerdì 26.
L’ANTAS è stata inoltre informata della necessità di fornire i lavoratori del necessario abbigliamento estivo che a oggi è incompleto e del tutto insufficiente. Il Dott. Salerno si è preso l’impegno di contattare personalmente l’ufficio acquisti della Società per risolvere la questione nel minor tempo possibile.

Welfare contrattuale
Come previsto dal CCNL – Federmeccanica appena rinnovato, dal 1 giugno 2017 le aziende riconosceranno ai propri dipendenti beni e servizi per un valore di 100 euro (che aumenteranno a 150 euro dal 1 giugno 2018 e 200 euro dal 1 giugno 2019). Su proposta della Direzione e con il parere favorevole della delegazione sindacale e RSU si è convenuto di riconoscerli in buoni benzina.
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che il welfare contrattuale spetta ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato non in prova, in forza al 1 giugno o successivamente assunti entro il 31 dicembre 2017, ed ai lavoratori con contratto a termine e almeno 3 mesi di anzianità anche non consecutiva nel periodo gennaio – dicembre 2017.

25 maggio 2017

FIOM – CGIL
Civitavecchia Roma nord Viterbo

—> 20170525 com incontro Antas (pdf – 66 kb)