Gala/Solsonica – comunicato stampa Fim Fiom Uilm

GALA /SOLSONICA : IL GRUPPO CHIEDE IL CONCORDATO IN LIQUIDAZIONE

Si è svolto ieri, in Confindustria a Rieti, un incontro con la dirigenza di Gala per discutere i problemi relativi allo stabilimento reatino . Purtroppo abbiamo riscontrato subito l’assenza della proprietà, infatti, nonostante le diverse sollecitazioni , l’Ing Tortoriello non era presente all’ incontro .
Nell’incontro è stata descritta l’attuale situazione anche alla luce degli ultimi eventi che sono stati anche pubblicati ufficialmente sul sito di Gala, e che aggravano notevolmente la posizione della società .
L’ azienda, perdendo i contenziosi con i gestori delle reti e di conseguenza non potendo più vendere energia, si è vista revocare dalla Consip tutti i contratti con i propri clienti . Per far fronte a questa nuova situazione, Gala ha dichiarato che intende trasformare il piano concordatario in continuità in un piano in liquidazione cercando di salvare alcune attività.
Come OOSS riteniamo questo incontro deludente più del previsto in quanto sono sempre meno chiare le prospettive per il futuro. Abbiamo chiesto all’ azienda e a Confindustria di attivarsi per cercare soluzioni alternative trovando anche imprenditori che siano in grado di portare aventi i progetti presentati in precedenza e bocciati dalla proprietà .
E’ evidente che per far ciò c’è bisogno di un incontro con tutti i soggetti al MISE dove si possa affrontare concretamente il problema in funzione dei lavoratori e del territorio che contava su questo progetto per rilanciare il nucleo industriale di Cittaducale .
Ricordiamo inoltre che c’è un accordo sottoscritto fra le parti e dalle istituzioni e che faremo di tutto per farlo valere perché non permetteremo che di questa situazione alla fine chi ne paga le conseguenze siano solo i lavoratori. Per questo motivo chiederemo un confronto anche in sede istituzionale locale per affrontare tutti insieme questa vertenza per trovare una soluzione.

Fim Cisl Giuseppe Ricci / Fiom Cgil Luigi D’Antonio / Uilm Uil Franco Camerini