ICQ Holding. NO ai licenziamenti – comunicato sincacale

COMUNICATO SINDACALE

Il giorno 13 settembre si è tenuto un incontro tra le OO.SS. di FIM e FIOM di Roma le RSA aziendali e l’Azienda ICQ Holding SpA nella persona dell’ing. Lucchesi.
L’incontro verteva essenzialmente sul proseguimento della trattativa riguardante l’apertura da parte dell’ Azienda di una procedura di licenziamento collettivo avviata in data 10 luglio.

Durante l’incontro l’Azienda ha informato i sindacati dei seguenti punti:

Possibile cambiamento di politiche gestionali della crisi data dopo l’ultima assemblea dei soci. Cambiamenti che potrebbero consentire, a giudizio della delegazione sindacale, la riapertura di un confronto con le OO.SS. per il momento contraddistinto esclusivamente dalla volontà di licenziamento per 15 lavoratrici e lavoratori delle sedi di Roma Arezzo, Catanzaro e Lamezia.
La possibilità di ridurre il numero degli esuberi riducendo l’orario di lavoro contrattuale e il costo del lavoro in generale.
Possibile ricollocazione di una parte dei lavoratori impiegati nei cantieri in scadenza presso le aziende subentranti.
Volontà di proseguire la discussione nell’incontro previsto per il giorno 20 settembre presso il Ministero del Lavoro

La rappresentanza sindacale preso atto degli elementi introdotti al tavolo negoziale dall’Azienda ha espresso i seguenti giudizi:

Netta contrarietà ai licenziamenti e richiesta di utilizzo di strumenti alternativi.
Indisponibilità a discutere la riduzione a part-time per i lavoratori.
Ragionare su possibili tagli di altri costi aziendali.
La preoccupazione per lo stato di forte instabilità gestionale dell’Azienda che mina la possibile uscita dalla crisi con possibili rischi di liquidazione se non addirittura fallimento della ICQ Holding SpA.
Piena disponibilità a proseguire il confronto in sede ministeriale e aziendale.

FIM – CISL Roma Rieti
Giuseppe Ricci