Incidente sul lavoro avvenuto in impianto RAI di Saxa Rubra

                                                            

                        

                                                                                                           

  

 

 

 

C O M U N I C A T O

 

Roma 3 maggio 2018

 

 

Giovedì 26 aprile, durante le attività di manutenzione  delle “torri evaporative” all’interno dell’impianto RAI di Saxa Rubra a Roma, il lavoratore Stefano Petricca della società AMGC, società che gestisce in appalto le attività di manutenzione tecnologiche di tutte le sedi RAI presenti in Roma, cadeva da un piano rialzato assente di parapetto.

Nella caduta il lavoratore riportava la frattura della 3-4 e 5 vertebra insieme a molteplici contusioni a braccia e addome.

Anche in questo caso spetterà agli organismi interni verificare l’accaduto, al Servizio Prevenzione della ASL e alla Procura della Repubblica effettuare indagini approfondite sulle cause che hanno prodotto questo grave infortunio. Ma nel contempo intendiamo altresì denunciare il continuo e costante aumento degli infortuni in tutti i settori lavorativi con particolare recrudescenza però nel settore degli appalti.

Settore, quello degli appalti, che continua ad operare in un clima di competitività dato dalla compressione dei costi, dall’aumento dei ritmi di lavoro e dalla diminuzione dei diritti a tutela dei lavoratori, sempre più esposti al ricatto dei cambi appalto.

Per questo, esprimendo innanzitutto la più sincera solidarietà a Stefano per una pronta guarigione, intendiamo ribadire la necessità di mettere sempre più al centro dell’azione politica la sicurezza e la salute dei lavoratori elevando per questo la qualità del sistema produttivo del nostro Paese e spingendo ancora di più le istituzioni a tutti i livelli e per le rispettive competenze ad impegnarsi per la sicurezza sul lavoro che rappresenta la priorità assoluta rispetto ad ogni altro valore.

 

 

 

 

Fiom Rieti Roma Est                                                                   Slc Roma Lazio

Fabrizio Maramieri                                                                        Dino Oggiano

 

 

Comunicato infortunio Saxa Rubra 3 Maggio 2018