UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA e Fiom Cgil Roma e Lazio

FIRMATA LA CONVENZIONE CON L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

 

La FIOM CGIL di Roma e del Lazio è orgogliosa di annunciare la stipula di una convenzione quadro con l’Università degli Studi della Tuscia.
Si tratta di un accordo quadro di collaborazione bilaterale scientifica di studio e scambio di servizi e tecnologie, attività di ricerca, di consulenza, di esperienza didattica e di formazione accademica e professionale attinenti a materie e ad argomenti di reciproco interesse in particolare negli ambiti del Diritto e dell’Economia.
Un risultato importante che darà la possibilità ai rappresentanti sindacali di partecipare a corsi di altissima formazione su materie strettamente pertinenti l’attività sindacale quali il Diritto Costituzionale, il Diritto del Lavoro e l’Economia.
Siamo profondamente convinti che oggi di fronte alla crisi, alla finanziarizzazione delle imprese, alla globalizzazione e alla trasformazione digitale (compresa l’automazione sempre più spinta), il ruolo del sindacato sia fondamentale per la tutela collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori e, in questo contesto, a sfide sempre più difficili, debba corrispondere una rappresentanza sempre più qualificata e preparata.
La convenzione oltre a rappresentare un evidente rafforzamento della nostra rappresentanza, sarà anche l’occasione per istituire delle borse di studio per aiutare gli studenti più meritevoli ma in difficoltà economica.
Un modo efficace anche per affrontare il blocco “dell’ascensore sociale” che impedisce oggi a tanti giovani, lavoratori e studenti, di poter realizzare le proprie aspettative in Italia, costringendoli ad emigrare per avere quanto si sono impegnati a fare con tanti anni di studio e/o di impegno professionale.
Per la FIOM CGIL di Roma e Lazio è un grande motivo di orgoglio.
FIOM CGIL di Roma e del Lazio