Informativa Fondo COMETA novembre 2019

 

 

Previdenza Complementare : perché “iscriversi” a COMETA

Le tante Riforme di Governo dei sistemi Pensionistici che si sono succedute dalla Dini del 1995, hanno introdotto sistemi di calcolo per abbassare la spesa pensionistica dell’INPS, riducendo gli importi di pensione maturata dai lavoratori (dal sistema Retributivo al Misto e Contributivo).
Per fare un paragone, chi aveva più di 18 anni di contributi al 1995, con il calcolo “Retributivo” fino al 2012 matura una pensione pari a circa il 77÷80% dell’ultimo stipendio da lavoro, mentre con il “Misto” la pensione scende al 65% ca. per arrivare ancor meno fra il 50-55% per chi ha contributi dopo il 1995 ed avrà il calcolo con regime tutto “Contributivo”.
Ciò, unito alla scarsa crescita di salari e pensioni, significa che in futuro ci saranno pensioni con meno risorse economiche in un’epoca in cui c’è incremento della vita media e si tradurrà anche nell’affrontare più anni di vecchiaia con importi minori che in passato.
Per questo motivo da decenni sono nati i Fondi di Previdenza Complementare nelle forme “Aperti” a tutti (offerti da banche, assicurazioni, ecc) e “Chiusi” di categoria da lavoro, con l’intento di dare una risposta con una rata futura di Pensione Complementare in aggiunta alla pensione INPS, regolati da una legge perché vi fosse una “Normativa” chiara che regolasse quello che viene definito il “Secondo pilastro del sistema pensionistico”.
Dall’entrata in vigore della L252-2005 pubblicata in G.U. il 13 dicembre 2005 con il Titolo :        “Disciplina delle forme pensionistiche complementari”, tutti i lavoratori hanno effettuato la scelta se aderire ad un fondo di previdenza complementare conferendo mensilmente al Fondo il solo Trattamento di Fine Rapporto maturato (TFR) o anche in aggiunta una quota min di 1,2% dei Minimi del CCNL, che dà diritto ad una quota a favore del lavoratore pagata dall’azienda .
La quota aziendale è contrattata ad ogni rinnovo contrattuale (oggi 2% Minimo di cat. CCNL).
All’assunzione ogni lavoratore ha 6 mesi di tempo per effettuare la scelta di adesione al Fondo.
Cometa è il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica,  dell’installazione impianti /settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero. Nasce nel 1997 con un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic), con l’obiettivo di assicurare ai lavoratori aderenti una più elevata copertura pensionistica, integrando quella offerta dal sistema previdenziale obbligatorio.
Con oltre 400.000 iscritti è il più importante fondo pensionistico operante in Italia.
Iscrizione al Fondo COMETA
L’informativa FIOM vuole rendere più comprensibile ad iscritti/e a COMETA come funziona il Fondo dei metalmeccanici ed i suoi comparti, ma anche arrivare ad altri /e Lavoratori e Lavoratrici non iscritti, affinché possano comprendere i vantaggi di rivalutazione del TFR, contributivi, fiscali, di quota versata dall’Azienda, ecc, che non avrebbero se non iscritti L’iscrizione al Fondo è possibile compilando le tre copie del Modulo di Adesione disponibile sul sito COMETA e consegnandolo all’Amministrazione del Personale del Datore di Lavoro.
Ogni maggiore informazione nei Documenti per l’Adesione sul sito .
Inoltre è utile anche pensare ad accantonare parte del salario con forme di rivalutazione che possano dare un futuro pensionistico più adeguato, in aggiunta alla pensione INPS.
www.cometafondo.it.

Come aderire
Può aderire a Cometa un lavoratore di un’azienda che applica il CCNL dell’industria metalmeccanica privata e dell’installazione di impianti o che applica il CCNL delle aziende industriali orafe – argentiere.
La raccolta delle adesioni dei lavoratori viene svolta nei luoghi di lavoro dei destinatari, nella sede di Cometa e dei soggetti sottoscrittori delle fonti istitutive, dei Patronati nonché negli spazi che ospitano momenti istituzionali di attività del Fondo e dei soggetti sottoscrittori delle fonti istitutive.
Aderire è facile, basta:
1. Scaricare e prendere visione della seguente documentazione
 Informazioni chiave per l’aderente,
 La mia pensione complementare – versione standardizzata
2. Scaricare compilare in ogni sua parte il Modulo di Adesione e consegnarlo al tuo datore di lavoro, che lo compilerà nelle parti ad esso riservate.
3. Se già si aderisce ad altra forma pensionistica complementare, farsi consegnare dall’azienda la scheda costi del Fondo di provenienza, sottoscriverla e allegarla al modulo di adesione che dovrà essere inviato a Cometa.
Una volta perfezionata l’adesione, il nuovo iscritto riceverà una lettera di benvenuto contenente il codice personale e la password per accedere all’Area Riservata del sito, dove sarà possibile consultare la propria posizione individuale ed effettuare alcune operazioni.
Azienda
L’azienda si occuperà di:
1. Riconsegnarti la “copia per il lavoratore” del modulo di adesione compilata anche nella parte ad essa destinata
2. Farti sottoscrivere, se già aderisci ad altra forma pensionistica complementare, la scheda costi del Fondo di provenienza
3. Inviare tramite posta a Cometa (FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV) la copia del modulo denominata “copia per Cometa”, con l’eventuale scheda costi sottoscritta dal lavoratore
4. Trattenere in azienda la copia del modulo denominata “copia per l’azienda”
NOTA BENE: Se l’azienda è al suo primo lavoratore iscritto, dovrà compilare il modulo di iscrizione azienda e inviarlo a Cometa nelle modalità indicate.
ATTENZIONE: In caso di adesione mediante conferimento tacito del Tfr il Fondo, sulla base dei dati forniti dal datore di lavoro, comunica all’aderente l’avvenuta adesione e le informazioni necessarie al fine di consentire a quest’ultimo l’esercizio delle scelte di sua competenza.
Adesione familiari fiscalmente a carico
Il lavoratore associato può iscrivere a Cometa i familiari fiscalmente a carico.
Basta scaricare e compilare il modulo di adesione e inviarlo a: FONDO COMETA C/O PREVINET CASELLA POSTALE 176 CAP 31021 MOGLIANO VENETO (TV)
Per conoscere tutte le regole relative al fiscalmente a carico, puoi scaricare e leggere il regolamento sui familiari fiscalmente a carico.

 

PER TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI SCARICARE IL PDF ALLEGATO

 

Previdenza Complementare : perché “iscriversi” a COMETA