Federazione Impiegati Operai Metallurgici di Roma e del Lazio

Il Policlinico Tor Vergata è uno dei più importanti ospedali romani, vi lavorano medici, infermieri e vi lavorano anche – invisibili – gli addetti alle attività di manutenzione e conduzione degli impianti termici, idraulici, elettrici.

Il prossimo 15 febbraio un cambio appalto interesserà tutte queste attività di manutenzione svolte nel Policlinico.
Attività alle quali sono addetti oltre 40 lavoratori. Lavoratori che ad oggi non hanno alcuna certezza del proprio futuro occupazionale.

Per salvaguardare l’occupazione di tutti, i lavoratori occupati presso il Policlinico sono in stato di agitazione e saranno in

SCIOPERO l’intera giornata di venerdi 27 gennaio
(a partire dal turno notturno che inizia alle 22 di giovedi 26 fino alla conclusione del
turno notturno che termina alla 22 di venerdi 27).

Per dire NO alla perdita sistematica di posti di lavoro ogni volta che avviene un cambio di appalto,
Per dire NO alla logica che il risparmio della sanità pubblica debba passare attraverso il licenziamento delle persone,
Per dire NO all’inevitabile peggioramento del servizio offerto alla cittadinanza da un Policlinico dove il riscaldamento, la fornitura elettrica, gli ascensori, gli impianti idraulici saranno mantenuti sempre peggio e con minor personale dedicato, i lavoratori saranno in PRESIDIO nel piazzale antistante l’ingresso principale il Policlinico il giorno venerdi 27 gennaio dalle ore 9 alle ore 12.

Fiom CGIL Roma e Lazio
Per informazioni contattare Susanna Felicetti al 3296272055


In data odierna si è tenuta presso il Policlinico Tor Vergata l’assemblea di tutti i lavoratori addetti alla conduzione e manutenzione degli impianti termici, elettrici ed idraulici (ad oggi eseguiti dalle aziende Siram, CPL Concordia, Coop Service, Solartec e Climater).
E’ stata illustrata ai lavoratori la proposta – emersa nell’ultimo incontro del 19 gennaio – delle aziende subentranti, la CPL Concordia stessa e la Natuna che, aggiudicatesi l’appalto in ATI, condurranno dal prossimo 16 febbraio tutte le attività.
Tale proposta come è noto prevede l’assunzione da parte di CPL Concordia di 20 lavoratori (di cui 10 a tempo determinato a 4 mesi) e di 6 lavoratori da parte di Natuna (tutti con contratto a tempo determinato a 4 mesi),  adducendo come motivazione (assurda) delle assunzioni a tempo parziale le possibili difficoltà derivanti da eventuali future perdite di appalti in essere da parte delle due subentranti.
L’assemblea dei lavoratori, a difesa della piena occupazione di tutto il personale operante nel Policlinico e che da anni conduce tutte le attività, respinge al mittente le proposte giudicandole inaccettabili ed all’unanimità ha votato la proposta sindacale dell’apertura dello stato di agitazione, dell’indizione IMMEDIATA dello sciopero di tutte le attività in straordinario e del servizio di reperibilità e la PROCLAMAZIONE di uno SCIOPERO di 8 ore (dalle ore 22 di giovedi 26 gennaio alle ore 22 di venerdi 27 gennaio con un PRESIDIO sul piazzale antistante l’ingresso principale del Policlinico Tor Vergata.
Tali iniziativa riguarderanno i lavoratori metalmeccanici.
Di tutta questa situazione si vuole informare la direzione generale dott.ssa Frittelli con la quale i lavoratori fin d’ora si scusano dell’inevitabile disservizio che il blocco delle attività produrrà.
Siamo però convinti che quello che oggi è il problema del futuro dell’occupazione dei 43 manutentori e conduttori diventerà inevitabilmente un problema del Policlinico, della qualità della manutenzione, della sua tempestività, stante il fatto che i lavoratori hanno unanimemente deciso che se l’offerta di assunzione non sarà rivolta a tutti allora nessuno sarà disponibile ad ascoltare alcuna offerta. Soltanto salvaguardando l’occupazione di tutti i lavoratori sarà possibile immaginare un subentro immediato, qualificato e senza interruzioni delle aziende aggiudicatarie.
Chiediamo dunque alla Direzione Generale un incontro urgente dove poter svolgere un ruolo di mediazione. Informiamo infine la Regione Lazio sollecitando il già richiesto incontro sullo specifico cambio appalto e chiedendo di convocare fin da domani tutti i soggetti nello spirito del Protocollo del 17 Marzo da essa patrocinato.

Roma, 23 Gennaio 2017

FIOM Roma e Lazio, UILM Roma-Lazio, FIM Roma-Lazio
Susanna Felicetti, Fabrizio Fiorito, Stefano Lombardi

Contratti per tutti
Federmeccanica-Assistal | Unionmeccanica-Confapi | Aziende Cooperative | Settore orafo argentiero e della gioielleria [clicca qui]
Contratto Unionmeccanica
@fiomromalazio @fiomromalazio
    Lavoro e ambiente
    Seguici su…
      Facebook
      Twitter
      Feed RSS