15 dicembre: sciopero di 8 ore dei lavoratori CAF Italia sede di Roma

Testata Fiom

A RISCHIO I POSTI DI LAVORO DEI MANUTENTORI DEI TRENI DELLA METROPOLITANA ATAC

SCIOPERO DI 8 ORE DEI LAVORATORI CAF DI ROMA

La CAF Italia è un’azienda del gruppo spagnolo CAF che produce le vetture dei treni delle metropolitane di Roma e del servizio per Ostia Lido. Un’azienda con oltre cinquanta lavoratori a Roma che operano presso i due depositi dell’Atac a Magliana ed Osteria del Curato, senza contare i lavoratori del suo subappalto – la Assifer.

I lavoratori della CAF Italia sono tecnici specializzati che si occupano con una attività distribuita su turni h24 della manutenzione e della riparazione dei treni che viaggiano lungo le linee della metropolitana di Roma e Lido, con competenze ed esperienza particolari e qualificate.

All’interno di una grande operazione di riorganizzazione interna, ATAC ha deciso un processo di reinternalizzazione delle attività di manutenzione finora svolte dai lavoratori CAF, il cui primo passo è stata la acquisizione dei lavoratori OGR, che in questi giorni stanno già affiancando i tecnici CAF.

Nulla è stato dichiarato da ATAC rispetto al futuro delle attività e soprattutto dei lavoratori CAF Italia (nonché del suo subappalto la Assifer), e la scrivente ha già inviato una richiesta di incontro alla direzione, per ora senza riscontro.

La direzione CAF Italia, nel frattempo, ha già dichiarato di non avere la possibilità di reimpiegare nel territorio romano le risorse alle proprie dipendenze. I lavoratori si trovano dunque in una condizione di incertezza estrema.

Per questa ragione i lavoratori saranno in sciopero nella giornata di lunedi 15 Dicembre (per i turnisti dalle ore 22 del 14 alle 22 del 15) con un presidio nella mattinata davanti alla sede ATAC di via Prenestina 45.

Roma, 10/12/2014                          la Fiom di Roma Centro Ovest Literanea