Manutenzione treni metro. Sciopero CAF-Assifer: comunicato FIOM

Testata Fiom

CAF-ASSIFER
A RISCHIO LA MANUTENZIONE DEI TRENI DELLA METROPOLITANA
SCIOPERO DI 8 ORE DEI LAVORATORI DI ROMA
CON PRESIDIO DAVANTI AL DEPOSITO ATAC PRENESTINO

La CAF Italia è un’azienda del gruppo spagnolo CAF che produce le vetture dei treni delle metropolitane di Roma e del servizio per Ostia Lido. Un’azienda con oltre cinquanta lavoratori a Roma che operano presso i due depositi dell’Atac a Magliana ed Osteria del Curato. Assifer, in subappalto, affianca con 16 tecnici le attività dei lavoratori CAF. Oltre cinquanta tecnici specializzati che si occupano della manutenzione e della riparazione dei treni che viaggiano lungo le linee della metropolitana di Roma (linee A, B e Lido), con competenze ed esperienza particolari e qualificate.

Questi lavoratori vedono a rischio la propria occupazione, stante la decisione di ATAC di reinternalizzare tutte le attività di manutenzione nei prossimi mesi. Oggi i lavoratori hanno scioperato per 8 ore con un presidio dei lavoratori – riuscitissimo nonostante la pioggia – davanti alla sede ATAC di via Prenestina a Roma.

“Uno sciopero che vede l’adesione della quasi totalità dei lavoratori sia di Caf che di Assifer – dichiara Susanna Felicetti Segretaria Generale Fiom CGIL – e che dimostra la grande preoccupazione dei lavoratori rispetto al proprio futuro occupazionale ed alla totale assenza ad oggi di risposte”. La lotta dei lavoratori proseguirà ora con iniziative e mobilitazione che si porteranno davanti alle sedi istituzionali, nei confronti delle quali sono state fatte richieste di incontro. “Quella di oggi – continua Felicetti – è soltanto una delle iniziative che porteremo avanti con i lavoratori di CAF ed Assifer. Ora il Comune di Roma dovrà riceverci e svolgere il proprio ruolo istituzionale, perché risparmio ed efficienza non possono e non devono passare attraverso la perdita di occupazione – peraltro altamente qualificata – dei lavoratori”

Roma, 15/12/2014

la Fiom di Roma Centro Ovest Litoranea