Electron Italia: 68 lavoratori a rischio per la possibile vendita dell'azienda

Electron Italia è un’azienda controllata al 100% da Finmeccanica, ora Leonardo, nella quale lavorano 68 dipendenti che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi integrati di sicurezza fisica per infrastrutture di rilevante importanza sia a livello nazionale che per la stessa FNM, questo settore è considerato “core” anche nell’attuale FNM one-company.

Tuttavia da oltre 10 mesi FNM persegue il tentativo di vendere Electron ad un solo soggetto esterno perdendo con essa il patrimonio di competenze nell’ambito della sicurezza.

Nello specifico, il processo di vendita/cessione viene portato avanti verso un solo acquirente che non sembra avere i requisiti per garantire un futuro ai lavoratori.

Lo stesso Moretti nell’audizione del 3/5/16 alla commissione attività produttive ha sottolineato l’importanza di avere il pieno controllo delle aziende coinvolte nei processi produttivi di FNM.

Pertanto, i lavoratori Electron si chiedono perché non possano essere integrati nel gruppo, visto il grande bagaglio di esperienza, know-how, certificazioni, conoscenza e gestione dei sistemi di sicurezza sia interni al gruppo che esterni, inoltre si chiedono quale sia l’interesse nel dismettere Electron, unica realtà FMN nel campo della sicurezza fisica.

Roma 10/05/2016

I Lavoratori di Electron Italia

—> comunicato stampa FIOM CGIL 10-5-16 Electron Italia (pdf – 197 kb)