IBM: 17 maggio in piazza Montecitorio | Lo spezzatino regna sovrano (nota Rsu HP-Es)

Lo spezzatino regna sovrano.

La RSU dell’HP-ES esprime la completa solidarietà ai lavoratori dell’IBM in lotta ritenendo che nessuno più di noi possa comprenderne meglio le motivazioni.
L’IBM ha ceduto 306 lavoratori verso ADECCO MODIS. Una società del gruppo ADECCO creata ad hoc per gli ex lavoratori IBM.
L’IBM ha inoltre licenziato 190 dirigenti e ha posto in mobilità 100 dipendenti.
Le preoccupazioni dei lavoratori IBM sono le nostre preoccupazioni: Poca chiarezza del piano industriale e conseguente preoccupazione per il futuro.

Alleghiamo il comunicato che le OO.SS. e la RSU dell’IBM hanno prodotto ed il volantino del loro sciopero.
I lavoratori ell’IBM in lotta hanno chiesto ai delegati delle aziende dell’ITC di fare degli interventi per parlare delle proprie problemi e per portare avanti le proprie istanze.
Ci sarà quindi una partecipazione attiva della RSU HPE-ES al presidio.

La RSU HP-ES ROMA E POMEZIA

*******

MARTEDI’ 17/05 ore 13,30: TUTTI A MONTECITORIO

Il Coordinamento Nazionale Gruppo RSU IBM e le OOSS hanno indetto una manifestazione il 17 Maggio 2016 a Roma in piazza Montecitorio, con inizio alle 13,30, per ribadire un fermo no sia ai licenziamenti che alla mancanza di condivisione del piano industriale relativo alla presenza del Gruppo IBM in Italia.

E’, purtroppo, chiaro lo scenario occupazionale presentato al Comitato Aziendale Europeo (C.A.E.) che prevede un forte ridimensionamento dell’occupazione in tanti Paesi europei compresa l’ Italia, sia nell’ azienda titolare IBM Italia , che in Sistemi Informativi e nelle altre aziende possedute : entro il 2018 un grande numero di lavoratori sarà licenziato o ceduto.

Al momento (6 maggio), non sappiamo ancora come evolveranno le cose: né quanti colleghi IBM decideranno di rispondere positivamente alla proposta di incentivo aziendale al licenziamento per mobilità, né l’esito degli incontri già programmati per il 19 maggio in Assolombarda e per il 24 al Ministero del Lavoro.

Sappiamo però con certezza che, comunque andranno le cose, il periodo di tregua non sarà lungo nelle aziende del Gruppo, come dimostra l’andamento degli ultimi anni.

Allora esortiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori ad essere protagonisti ed esprimere in modo coraggioso e determinato la solidarietà verso i colleghi perchè difendendo i colleghi difenderete voi stessi.

Dobbiamo difendere il nostro diritto al lavoro, dando forza alle Rappresentanze e alle Organizzazioni Sindacali di IBM Italia e Sistemi Informativi pretendendo che l’azienda contratti realmente con i rappresentanti dei lavoratori, le modalità di realizzazione della sua trasformazione.

Le iniziative sindacali hanno in queste ultime settimane denunciato l’ipocrisia e la falsa informazione propagata da fonti di stampa e governo, e portato alla luce l’ambiguità della IBM: l’immagine di azienda che crea, al netto delle ristrutturazioni, nuovi posti di lavoro deve essere rivista. Manifestiamo insieme il 17 maggio in piazza Montecitorio a Roma, facciamo sentire le nostre voci!

Diamo una grande dimostrazione di orgoglio e coraggio, da parte dei lavoratori che hanno reso grande il Gruppo IBM.

6 maggio 2016

Coordinamento Nazionale RSU Gruppo IBM Italia

1235-volantino-ibm-unitario