Comunicato stampa ELECTRON

Grave situazione di Electron Italia s.r.l. e  dei suoi lavoratori

 

Electron Italia è da anni impegnata nel settore della sicurezza, progettando e realizzando impianti per siti di interesse nazionale e per gli stessi siti di Leonardo, tutti impianti nei quali vengono svolte attività sensibili e protette da vincoli di riservatezza.

Leonardo persiste nella intenzione di cedere la nostra azienda da quasi due anni. Ad oggi sempre più insistenti informazioni fanno pensare che si stia concludendo la vendita della nostra azienda.

Leonardo non sembra aver preso in considerazione i suddetti aspetti legati alla sicurezza nazionale che le attività tipiche di Electron Italia implicano.

Leonardo non sembra altresì valutare tutte le manifestazioni di interesse all’acquisto, continuando a perseguire una unica strada verso una piccola azienda non qualificata nel settore. I lavoratori non comprendono perché non vengano considerate offerte di aziende interessate a investire nello sviluppo del settore della sicurezza, invece che inseguire un’azienda che ha come unico scopo quello di accreditarsi nell’alveo di Leonardo.

Il protrarsi nel tempo di questa strategia di volontà di vendita attuata da Leonardo, ha di fatto minato la posizione di Electron nel mercato e causato il depauperamento del patrimonio professionale ed economico di Electron Italia.

I lavoratori esprimono la loro forte preoccupazione per il futuro, che Leonardo non sembra voler assumere tra i suoi interessi.

I lavoratori hanno più volte denunciato questa situazione, anche all’Organismo di Vigilanza interno, manifestando il loro rifiuto alla strategia di vendita da parte di Leonardo e chiesto con forza l’integrazione del personale Electron Italia in Leonardo/Finmeccanica in ragione delle specifiche professionalità.

A tal scopo riteniamo assolutamente necessario ed urgente esporre la vicenda di fronte al Ministero dello Sviluppo Economico.

Roma, 20-09-2016

R.S.U.

Electron Italia

 electron-_-comunicatostampa-21sett2016 (24-kb) word