Comunicato sindacale Agile Ex Eutelia

Testata Fim Fiom Uilm

Comunicato sindacale AGILE (EX EUTELIA)

MANIFESTAZIONE/PRESIDIO – MERCOLEDÌ 12 APRILE 2017  DALLE ORE 10,30

 PIAZZA MONTECITORIO

Mercoledì 12 aprile 2017 le lavoratrici e i lavoratori di Agile ex Eutelia torneranno nuovamente in piazza a manifestare per richiedere la riattivazione del tavolo di crisi e valutare così, insieme alle Istituzioni, possibili soluzioni per le lavoratrici e i lavoratori che, scaduto gli ammortizzatori sociali, sono ancora senza reddito e senza prospettive occupazionali.

Incomprensibilmente e colpevolmente il ministero continua a definire la vertenza chiusa ma in realtà, dopo alcuni incontri in cui si stavano delineando diverse soluzioni occupazionali, il confronto è stato interrotto senza spiegazioni.

Le possibili soluzioni che possono favorire la ricollocazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Agile, l’accesso alla pensione o il sostegno al reddito, hanno bisogno per essere finalizzate di un confronto nel merito. Come OO.SS. e coordinamento delle RSU abbiamo le nostre proposte:

 Verificare le possibili soluzioni definite nell’accordo Infracom nell’estensione della
“banda larga”.
 Verificare se le attività svolte in tirocinio formativo nei tribunali, possono sfociare in
una “stabilizzazione” dei lavoratori e delle lavoratrici o in rapporti a tempo determinato in grado di ridare reddito e/o sospensione della mobilità ai lavoratori.
 Verificare l’accesso alle attività di riutilizzo dei beni confiscati alle “mafie”.
 Verificare in rapporto con l’Enea, le attività nel campo del risparmio energetico, sulle quali diversi lavoratori di Agile ex Eutelia si sono specializzati.
 l’applicazione di ulteriori salvaguardie ai lavoratori più vicini alla pensione e forme di reddito per coloro che hanno perso qualsiasi sostegno al reddito.

Per la riapertura urgente del confronto è stata proclamata una manifestazione/presidio per il giorno 12 aprile p.v. dalle ore 10,30 in piazza Montecitorio a Roma.

Le lavoratrici ed i lavoratori di Agile ex Eutelia non si fermeranno finché non troveranno le risposte necessarie alle loro problematiche che partono dal fatto che, a breve, gli ammortizzatori sociali finiranno e che molti di loro rischiano concretamente l’indigenza.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali
Il Coordinamento RSU Agile ex Eutelia

Roma, 4 aprile 2017

 

Agile ex Eutelia – Comunicato sindacale unitario – 4 aprile (pdf-110 kb)