Elezione RSU alla Elexos: Fiom primo sindacato!

Elezione Rsu ELEXOS: FIOM Cgil Primo Sindacato

Si sono svolte nei giorni 25 e 26 Maggio 2017 le elezioni per il rinnovo delle RSU alla ELEXOS spa di Rieti.

La Elexos è un’azienda che è nata nel 2015 dopo la vertenza Schenider e si è insediata all’interno dello stabilimento ex Schneider, dopo oltre 30 anni di presenza della multinazionale francese.

Ricordiamo a tutti la lunga vertenza che coinvolse le lavoratrici ed i lavoratori Schneider con iniziative che coinvolsero anche la città di Rieti. Iniziative che ci portarono a manifestare sotto la sede della multinazionale a Parigi, fino ad occupare l’azienda per oltre un mese.

Solo determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori Schneider, insieme a quella delle OOSS a tutti i livelli, portarono la Schneider a rivedere il suo piano di chiusura e trovare un accordo che prevedesse anche la ripartenza dello stabilimento con l’individuazione di un nuovo soggetto industriale.

Solo dopo il rientro di tutti i lavoratori che hanno condiviso questo percorso, abbiamo deciso di rinnovare le Rsu e permettere quindi alle lavoratrici ed ai lavoratori Elexos di eleggere i propri rappresentanti.

I risultati delle votazioni hanno visto prevalere la Fiom che ha raggiunto il 62 % dei consensi.

Il dato importante è stata l’altissima partecipazione al voto con il 98% degli aventi diritto (47 su 48).

Come si può notare anche in questo caso, nelle elezioni delle Rsu non c’è il fenomeno della bassa affluenza che colpisce altre tornate elettorali, riconoscendo così al sindacato un ruolo importante all’interno della loro azienda.

Il risultato è anche frutto di tutto quello che hanno fatto la Fiom Cgil ed i suoi delegati all’interno dello stabilimento Schneider in tutti questi anni.

Al risultato ha contribuito poi, anche la qualità dei canditati presenti all’interno della lista FIOM.

E’ doveroso per noi ringraziare tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno dato la loro fiducia alla FIOM, caricandoci anche di una forte responsabilità visto che bisogna gestire tutta una nuova fase.

Auguriamo a tutti i nuovi delegati un buon lavoro.

Questi i risultati:

VOTANTI N.47

FIOM CGIL N. 29 VOTI 62%

FIM CISL N. 18 VOTI 38%

Rieti li 27.05.201

Luigi D’Antonio
Segretario Fiom Cgil
Rieti-Roma Eva