Saima e Sigma. NO ai licenziamenti!

COMUNICATO SINDACALE

SIGMA – SAIMA NO AI LICENZIAMENTI DI 34 LAVORATORI
ATAC PAGHI I SUOI FORNITORI!!!

Le attività di manutenzione delle macchine emettitrici ed obliteratrici installate presso le stazioni della metropolitana di Roma è da anni affidata in appalto da Atac a Sigma SpA ed in ATI anche a Saima SpA. Due società che impiegano su Roma 34 lavoratori, esclusivamente occupati sulla commessa.

Dal mese di gennaio, risulterebbe, Atac avrebbe sospeso i pagamenti delle fatture, costringendo la società a rescindere di diritto il contratto dal 1 ottobre 2017. A fronte di questa situazione le due aziende hanno avviato una procedura di licenziamento collettivo per tutto il personale, lavoratori specializzati con competenze preziose per la nostra azienda del trasporto pubblico.

Stiamo attivando i tavoli di confronto previsti con Regione Lazio, è necessario che le istituzioni intervengano a salvaguardia dell’occupazione nel nostro territorio ma anche a tutela dei cittadini, degli utenti della Metropolitana di Roma, essendo facilmente prevedibili le conseguenze della mancata manutenzione dell’obsoleto parco macchine biglietterie.

Invitiamo Atac ad ottemperare ai suoi obblighi contrattuali ed il Comune di Roma ad intervenire tempestivamente, comunicando l’apertura dello stato di agitazione dei lavoratori e l’avvio della procedura di raffreddamento preventiva allo sciopero che verrà indetto a breve.

Susanna Felicetti
Segretario Generale Fiom CGIL Roma Centro Ovest Litoranea

Roma, 15 settembre 2017

—> 2017-09-15 SAIMA-SIGMA-ATAC-Comunicato sindacale su licenzi (pdf – 113 kb)