SIGMA – SAIMA NO AI LICENZIAMENTI !!

Logo FIOM bianco
COMUNICATO SINDACALE
SIGMA – SAIMA NO AI LICENZIAMENTI !!
SCIOPERO AD OLTRANZA DEI LAVORATORI.
ATAC PAGHI I SUOI FORNITORI!!!

L’assemblea odierna dei lavoratori di Saima e Sigma, a fronte del perdurare dell’intenzione delle due società di licenziare tutti i lavoratori e cessare le attività presso Atac dal 1 ottobre 2017 dichiara lo sciopero di tutte le attività a partire dal turno delle ore 6 di martedì 26 settembre sino a scadenza appalto.

I 34 lavoratori, che si occupano delle attività di manutenzione delle macchine emettitrici ed obliteratrici installate presso le stazioni della metropolitana di Roma incrociano le braccia e chiedono ad Atac ed al Comune di Roma, che ha promesso una convocazione a breve, di farsi carico del problema degli appalti di Atac e delle conseguenze che il mancato pagamento delle fatture fin da gennaio 2017, sta provocando.

E’ necessario che le istituzioni intervengano immediatamente a salvaguardia dell’occupazione nel nostro territorio ed a tutela dei cittadini, degli utenti della Metropolitana di Roma.

Le dichiarazioni di Atac, infatti, che riferirebbro di un confronto con le due aziende finalizzato alla risoluzione dei problemi, dopo verifica compiuta con le società stesse, non corrisponderebbero al vero. Quello che risulta ai lavoratori, invece, sarebbe il tentativo di far intervenire sugli impianti personale interno Atac, senza peraltro le competenze necessarie.

Sono quindi facilmente prevedibili le conseguenze della mancata manutenzione dell’obsoleto parco macchine biglietterie e varchi, in un servizio di trasporto metropolitano già gravato da numerosi problemi.

• Susanna Felicetti
Segretario Generale Fiom CGIL Roma Centro Ovest Litoranea

Roma, 25 settembre 2017

2017-09-15 SAIMA-SIGMA-ATAC- (pdf) 439 kb