Guerrucci. Incontro del 20 novembre

INCONTRO CON L’AZIENDA DEL 20 NOVEMBRE

Il 20 novembre si è tenuto un altro incontro con la Direzione della Guerrucci sulla richiesta aziendale di ridurre il costo del lavoro.

Dopo il primo incontro del 31 ottobre con l’azienda e l’assemblea con le maestranze, abbiamo valutato negativamente le richieste aziendali per ulteriori riduzioni sui costi, anche perchè graverebbero ancora sulle spalle dei lavoratori. Alla dirigenza abbiamo ribadito che c’è già stata una riduzione strutturale con le uscite degli anni passati e che piuttosto servirebbe un maggiore rispetto dello schema turni, un confronto sulle attività particolarmente gravose e una distribuzione dei riposi più equa.
La Direzione è rimasta ferma sulle sue richieste iniziali e quindi le posizioni sono rimaste distanti, ci rivedremo a gennaio 2018 per proseguire il confronto. Abbiamo concordato un piano di fruizione di ferie e rol per tutti i lavoratori: da qui alla fine dell’anno e facendo salve le ferie eventualmente già fissate del periodo natalizio, si potrà fruire di ulteriori giorni tra ferie e permessi, nel rispetto dei turni e partendo da chi ha riposato meno, insieme a una migliore distribuzione degli straordinari di tutto il personale.

Ricordiamo l’importanza di una corretta e continua fruizione delle ferie, perchè garantisce alle persone il diritto al riposo e al recupero delle energie, oltre a favorire l’ottimizzazione dei costi (tutte le aziende sono tenute ad inserire in bilancio il monte ferie non fruito, sotto la voce dei costi).

28 novembre 2017

RSU Guerrucci
FIOM Civitavecchia Roma nord Viterbo
USB Civitavecchia

—-> guerrucci 20171128 com incontro costi ferie (pdf – 50 kb)