Si fa presto a dire Welfare

 

Care compagne, cari compagni,

come deciso, il 18 gennaio 2018, presso la sala Fredda di via Buonarroti 12 a Roma dalle ore 10,00 alle ore 14,00, si terrà il seminario “Si fa presto a dire Welfare”.

Il seminario si concentrerà su tutti gli aspetti del welfare, dalla trasformazione di quote di salario agli effetti sulla deducibilità e detraibilità per le lavoratrici e i lavoratori.

Nella sostanza se con la contrattazione si trasformano elementi retributivi in Welfare, per la rappresentanza sindacale è determinante, per svolgere una contrattazione efficace ed utile, conoscere gli effetti diretti e indiretti per i lavoratori. Questo servirà anche ad orientare, sulla base della convenienza per i lavoratori e di una maggiore consapevolezza, le scelte degli stessi.

Non tutto è uguale infatti e se un lavoratore decide di utilizzare il welfare per pagare le tasse universitarie dei figli, per i viaggi e il tempo libero o per la previdenza integrativa, solo per fare alcuni esempi, gli effetti economici che si determineranno, saranno completamente diversi.

Crediamo che in un momento in cui la normativa vigente e quindi la contrattazione, portano spesso i rappresentanti sindacali a confrontarsi in azienda su questa materia, l’argomento sia di estrema attualità.

Per avere un approccio non solo politico ma anche scientifico, il seminario vedrà la partecipazione del dott. Marco Lombardi, esperto in materia fiscale e contributiva.

I lavori vedranno la partecipazione della segretaria generale della FIOM CGIL Francesca Re David.

Fraterni saluti.

Il Segreterio Generale
Fabrizio Potetti

 

Si fa presto a dire Welfare