Sciopero di 3 ore dei lavoratori Engie Siram

COMUNICATO SINDACALE

Si è tenuto in data 4 febbraio il previsto incontro con la Prefettura di Roma nell’ambito della procedura di raffreddamento avviata per i lavoratori di Engie occupati assieme ai colleghi Siram (per un totale di circa 60 lavoratori) nelle attività di conduzione e manutenzione delle caldaie delle scuole e residenza pubblica del Comune di Roma da oltre 15 anni.
Tali attività saranno svolte dal prossimo 1 Aprile dalla CPL Concordia attraverso il Consorzio Integra, a seguito dell’adesione a Consip, in completa assenza di clausola sociale.
Ad oggi dunque tutti i lavoratori coinvolti vedono a rischio il proprio posto di lavoro.
Nessuna soluzione infatti ha prodotto il tavolo di confronto che l’osservatorio al lavoro del Comune di Roma ha presidiato, presenti tutte le aziende, le OOSS e la stazione appaltante.
Anche la procedura in Prefettura ha visto esito negativo, pur avendo assunto la stessa un impegno ad avviare un tavolo di confronto in sede prefettizia.
Pertanto stante la totale incertezza del futuro occupazionale dei lavoratori interessati è proclamato lo sciopero di tutte le attività per le prime tre ore del turno di lunedì 12 febbraio, con conseguenti probabili mancate accensioni delle caldaie condotte.

Roma, 05 febbraio 2018

p. FIOM-CGIL RM COL
Susanna Felicetti
p. FIM-CISL ROMA
Stefano Lombardi
p. UILM-UIL Roma
Maurizio Fiore

2018-02-05 ENGIE-SIRAM-Comunicato unitario-Sciopero