Sas Institute. Raggiunto accordo per la donazione di ferie e permessi tra colleghi

SAS INSTITUTE

ACCORDO SULLA DONAZIONE FERIE E PERMESSI TRA COLLEGHI

 

Abbiamo raggiunto un importante accordo che consentirà la donazione di ferie e permessi tra i dipendenti della SAS Institute. Ogni lavoratrice e lavoratore potrà donare le proprie ferie o permessi ai colleghi in difficoltà perchè devono assistere coniugi o conviventi inclusi nello stato di famiglia, figli anche maggiorenni e genitori che per particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti.

La donazione riguarderà i permessi eccedenti il periodo minimo legale annuale di ferie retribuite (4 settimane) e i periodi minimi di riposo che sono stabiliti dalle leggi vigenti.

Viene istituita una “Banca Ore Solidale” in cui i dipendenti potranno versare su base volontaria i propri permessi e da cui ciascun dipendente che avrà esaurito i permessi a sua disposizione e che si trovi in difficoltà, dopo averne preventivamente fatto richiesta e presentato adeguata documentazione (nel rispetto della privacy), potrà attingere per la fruizione a ore, mezze giornate o giornate intere. Le ferie e i permessi donati avranno natura esclusiva di permessi retribuiti e non potranno essere monetizzati.

L’accordo è sperimentale, valido fino al 30 giugno 2019 e prevede incontri periodici di monitoraggio tra Azienda, RSU e Fiom-Cgil.

Per i primi 6 mesi di vigenza dell’accordo l’Azienda verserà a sua volta un giorno di permesso retribuito per ogni giorno ceduto in Banca Ore Solidale.

 

Roma, 12 settembre 2018

 

R.S.U. Sas Institute Roma

F.I.O.M. CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo

—> sas 20180912 com accordo ferie solidali (pdf)