ELEZIONI RSU IBM, VOGLIAMO UNA RAPPRESENTANZA FORTE!

FIOM CGIL: ELEZIONI RSU IBM, VOGLIAMO UNA RAPPRESENTANZA FORTE!

Dal 3 al 12 febbraio p.v., si rinnoveranno le Rappresentanze Sindacali Unitarie IBM di Roma, un momento importante per le lavoratrici e i lavoratori che sceglieranno i propri rappresentanti.
La Commissione Elettorale, dopo approfondita discussione e verifica della segretezza del voto, ha adottato la decisione di votare con voto elettronico, al fine di favorire la massima partecipazione dei lavoratori. Purtroppo su questa scelta si è registrata la contrarietà della UILM che, in Commissione attraverso i propri rappresentanti e con una lettera dell’organizzazione provinciale, hanno contestato questa scelta.
Come FIOM non capiamo la contrarietà della UILM non solo perché in IBM si vota da anni con questa modalità (elezioni RSU di diversi siti, accordi integrativi, varie consultazioni su fondo integrativo sanitario e fondo integrativo pensionistico) e non si è mai registrata nessuna contestazione da parte della stessa O.S. ma anche perché sarà il momento per le OO.SS. di prendere atto che ormai, per come sono fatte le aziende ed in particolare quelle come IBM, il lavoro è organizzato su cliente e/o da remoto.
E’ inutile parlare di industria 4.0, smart working e telelavoro, se poi non si rende possibile la partecipazione democratica dei lavoratori all’elezione dei propri rappresentanti (in azienda sono presenti dai 200 ai 300 lavoratori mediamente, su circa 1500 dipendenti complessivi).
Se poi aggiungiamo che ci sono 22 candidati su 30 RSU eleggibili, siamo al ridicolo. Sembra si cerchi di delegittimare dalla nascita la RSU (che sarebbe votata da una parte dei lavoratori), nel rapporto con l’azienda, quando sarebbe opportuno invece rafforzarla, soprattutto in una grande multinazionale come IBM.
Siamo profondamente convinti che una RSU votata dalla stragrande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori, sia un bene anche per le OO.SS. perché più la RSU è rappresentativa più il suo peso aumenta, sia con l’azienda che con le stesse organizzazioni sindacali.
E’ forse questo il vero problema?
FIOM CGIL Roma COL
Roma, 7 Gennaio 2020

2020-01-07 Comunicato IBM Fiom Col 2