IBM SEDE CARLO VENEZIANI: DOPO IL SOLLECITO COME PROCEDONO I LAVORI?
Gli RLS hanno incontrato l’azienda per monitorare le attività presso la sede Veneziani, verificando gli impegni assunti dall’azienda e i tempi di realizzazione degli interventi.
AFFOLLAMENTO SEDE: l’azienda ha verificato chi effettivamente è impegnato sui progetti autorizzando i badge per 260 lavoratori, le persone non autorizzate verranno fatte entrare con opportune procedure di ingresso di volta in volta.
ACQUISTI: materiale per l’ufficio comprese le sedie per i turnisti, sono stati fatti ed è prevista la disponibilità presso la sede orientativamente entro la metà di Marzo. Per ottimizzare gli spazi l’azienda ha deciso di spostare gruppi del progetto Trenitalia con quelli Alitalia, il gruppo di lavoro di Help desk progetto Alitalia verrà spostato quindi al piano terra, i tempi sono determinati da accordi con il cliente per garantire la continuità del servizio (comunque verso fine mese).
SALUTE E SICUREZZA: Le squadre antincendio e di primo soccorso, sulla base della nostra richiesta, sono state potenziate portandole a 15 persone totali. I corsi di formazione sono previsti nel mese di Marzo, le squadre comprendono anche i turnisti, al fine di garantire la presenza durante i turni serali/notturni. Si è provveduto a ripristinare e aggiornare il servizio telefonico di emergenza il servizio verrà monitorato. Saranno PREDISPOSTE due cassette di pronto intervento sanitario. La segnaletica orizzontale e verticale per le aree raduno verrà fatta al più presto e comunque entro il mese di Aprile.
Si farà una nuova misurazione del microclima, mentre il Documento di Valutazione del Rischio è stato aggiornato per quanto riguarda il Coronavirus.
PARCHEGGI: i parcheggi dedicati al progetto Alitalia sono n.30 (esterni antistante l’ingresso, di cui 1 riservato ai diversamente abili, provvisti di distintivo esposto sul parabrezza). Per i parcheggi per il progetto Trenitalia l’azienda si è impegnata a trovare una soluzione a breve.
Rimangono ancora da realizzare inoltre il servizio Ticket reso (i lavoratori nel frattempo devono far presente al manager), l’area cancelleria, armadietti personali. Abbiamo chiesto di accelerare per procedere con una sistemazione complessiva della sede in coerenza con tutti gli altri interventi. Infine è stato sollecitato l’introduzione di un servizio posta sul quale l’azienda ha dichiarato che ne valuterà la fattibilità.
Procederemo ad una valutazione costante dell’andamento di tutti gli interventi mancanti, fino alla completa sistemazione, a partire dalla sistemazione completa dei bagni (ancora non completata).
RLS FIOM CGIL
Roma, 09 marzo 2020
2020-03-09 Comunicato IBM Sede Carlo Veneziani