EMERGENZA COVID 19 XEROX: ELEMENTI MIGLIORATIVI PER ACCORDO CIGO

COMUNICATO SINDACALE

XEROX: CIGO COVID 19

Nella giornata di sabato 4 aprile si è svolto l’esame congiunto tra azienda, OO. SS e Coordinamento Nazionale delle Rsu in call conference siglando un accordo per la gestione della cassa integrazione causale Covid 19 avviata dall’azienda la scorsa settimana per tutte le sedi aziendali in Italia per la durata di 9 settimane.
L’accordo sindacale ha stabilito elementi migliorativi rispetto alla legge sulla cassa integrazione, garantendo per tutte le lavoratrici e i lavoratori Xerox ed è così articolato:

● anticipo a carico azienda rispetto ai tempi di erogazione della cassa da parte dell’INPS

● maturazione piena dei ratei di ferie, par e tredicesima

● rotazione tra il personale con mansioni simili e fungibili nei vari siti evitando discriminazioni e/o disuguaglianze

● utilizzo prioritario di ferie residue anno 2019 rispetto alla cassa integrazione, superando di fatto le pianificazioni già in corso ed uniformandosi su tutte le sedi, così come già avvenuto in alcune divisioni (Gdo, Cso), allo smaltimento dell’istituto garantendo di fatto un salario più alto.

● Confronto tra le Rsu e azienda ogni 2 settimane per monitoraggio della Cigo e della situazione generale dettata dall’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese.

In un contesto drammatico e difficile come quello attuale, riteniamo che questo accordo dia importanti risposte alle lavoratrici e ai lavoratori tanto da essere stato firmato da tutte le Rsu.

Chiediamo a tutte le lavoratrici e ai i lavoratori di rimanere parte attiva nella gestione della Cigo, segnalando alle Rsu locali situazioni anomale o degne di attenzione tenendo presente che la situazione generale di Xerox ci vede purtroppo coinvolti di anno in anno alla gestione di riduzione del personale, che per ora è stata superata dall’emergenza sanitaria, ma che non possiamo escludere in futuro.

Fim e Fiom nazionali Coordinamento Nazionale Xerox

 

Roma, 7 aprile 2020

3491 – XEROX_Fim Fiom_Cigo Covid 19