FIOM: ACCORDO CIGO IN SIRFIN

FIOM: ACCORDO CIGO IN SIRFIN

L’accordo sottoscritto sulla cassa integrazione, dopo un lungo confronto con l’azienda, prova a dare risposte alle criticità evidenziate dai lavoratori in questa fase di emergenza Covid-19.
Con l’accordo firmato infatti si tutela il lavoro di circa trenta lavoratori impegnati nella digitalizzazione dei documenti dei palazzi di giustizia che avranno il prolungamento dei contratti in scadenza il 31/07/2019.
Si sancisce inoltre la rotazione del personale impegnato nella cassa integrazione e la maturazione di ferie permessi e Tfr per i lavoratori che usufruiranno dell’ammortizzatore sociale.
Come FIOM abbiamo anche proposto possibili soluzioni sia per quanto riguarda l’anticipo dell’indennità di CIGO che per attenuare gli effetti fiscali sui lavoratori ai quali l’azienda ha erogato l’indennità in precedenza, pur avendo richiesto il pagamento diretto.
Su questi punti l’azienda si è riservata una risposta, dopo aver verificato gli effetti delle soluzioni proposte dalla FIOM. Come OO.SS. verificheremo le risposte sui punti rimasti in sospeso e vigileremo su quanto già concordato affinché quanto sancito venga rispettato.
Fiom Cgil Roma COL
Fiom Cgil Cosenza
Roma 3 Agosto 2020

Comunicato stampa Sirfin Pa