Comunicato sindacale SOSE

 

Comunicato sindacale

Martedì 20 ottobre, si è tenuto l’incontro ex art.8 del CCNL fra RSU, nelle persone di Paolo Pavone, Maurizio Niro e Paolo Maglio insieme al rappresentante territoriale FIOM di riferimento Fabrizio Potetti, e la SOSE nelle persone di Carlo Veturi, Alessandro Chindamo, Fabio Basile e Paola Calicchia, riguardante gli aspetti di informazione sull’andamento e la gestione dell’azienda.
Durante l’incontro sono state presentate le slide sullo stato di avanzamento lavori, comprendenti la dotazione organica; le iniziative di formazione in essere; gli aspetti legati alla comunicazione aziendale; la sintesi dei costi sull’anno e la previsione sul triennio, che evidenziava un panorama di sostanziale stabilità.
Come FIOM abbiamo fatto notare che le cose dette avevano preminentemente un focus interno e abbiamo domandato quali fossero le iniziative a carattere esterno in cui SOSE era coinvolta in funzione di maggiori ricavi auspicabili, pur nel momento di transizione che si sta vivendo a causa del COVID 19.
Si è fatto cenno da parte aziendale all’affievolimento del progetto relativo alla Cina e alla sua sostituzione con il consolidamento dei progetti che riguardano Consip, con la quale si stanno stabilizzando le collaborazioni attualmente in essere, e SACE con cui si stanno avviando interessanti prospettive di collaborazione. E’ stato chiesto inoltre dalla RSU di ricevere informazioni sullo stato di salute degli ISA dopo le recenti dichiarazioni del direttore dell’Agenzia delle Entrate e le risposte ricevute sono state rassicuranti per la tenuta dello strumento quantomeno in un’ottica di breve periodo.
Si è fatto infine cenno alla riorganizzazione, prevista per novembre, per motivi che riguardano l’efficientamento, l’ottimizzazione e, non ultima, la sostituzione di importanti figure collocate a riposo di recente. In sostanza si prevedono delle rivisitazioni minori dell’organizzazione aziendale.
Si è parlato anche del rinnovo della convenzione quadro 2020-2025 che si attendeva da diverso tempo.
Come FIOM sulla base della situazione aziendale abbiamo presentato l’idea di un tavolo sindacale, insieme a SOGEI, Agenzia delle Entrate e in cui fosse presente anche SOSE, con l’idea di suscitare una discussione sul tema dei dati e della loro analisi, dell’importanza delle infrastrutture tecnologiche e della loro gestione in vista delle sfide dei prossimi anni. Con tale iniziativa ci si propone di far crescere la consapevolezza circa la necessità di costruire un’aggregazione di aziende pubbliche che abbiano come ottica prioritaria la gestione dell’informazione in tutti i suoi aspetti: infrastrutture, dati e analisi.
La RSU, in collaborazione e con il sopporto delle strutture territoriali FIOM, continuerà a lavorare e proporsi con lo spirito costruttivo e collaborativo che la contraddistingue a beneficio della SOSE e delle persone che ci lavorano. Auspichiamo un futuro altrettanto fattivo e collaborativo a beneficio di tutta l’azienda.
FIOM CGIL di Roma COL
RSU SOSE
Roma, 22 ottobre 2020

2020-10-22 SOSE Comunicato sindacale