Renolit Tecno Imac: la produzione rimanga a Roma!

RENOLIT TECNO IMAC
LA PRODUZIONE RIMANGA A ROMA!

Nel corso dell’incontro odierno la Renolit conferma la volontà di trasferire la produzione da Roma a Digione, in Francia.
Il mantenimento a Roma di tubi e canali è previsto solo fino a tutto il 2021 compreso, mentre le lastre solo fino a dicembre 2020 (al massimo fino ai primi mesi del 2021). Anche la linea attualmente rimasta a Roma è prevista fino al 2021 e solo come “backup”.
L’azienda pensa al sito di Roma solo come punto logistico di magazzino + uffici vendita, per un tempo che auspica sia “il più lungo possibile”.
Nel corso della discussione la delegazione aziendale ha già prefigurato esuberi del personale tra marzo e giugno 2021, a tal proposito proponendo un incontro specifico da tenersi a gennaio.

Come abbiamo ribadito anche durante l’incontro, continuiamo a pensare che Roma debba continuare ad avere un futuro anche dal punto di vista produttivo sia per le esperienze, le capacità e il senso di responsabilità che gli operai hanno sempre dimostrato, sia per la posizione favorevole e strategica del sito, vicino e ben collegato tanto all’Aeroporto Internazionale di Fiumicino quanto al Porto di Civitavecchia.
Alla luce di tutte queste considerazioni continuiamo a chiedere alla Renolit di rivedere le sue decisioni su Roma e a tal proposito chiederemo uno specifico incontro presso la Regione Lazio.

Sono proclamati:

LO STATO DI AGITAZIONE
dal 15 ottobre 2020, con sciopero degli straordinari

e un pacchetto di

8 ORE DI SCIOPERO
per ogni turno di lavoro, con articolazione da definirsi
in aggiunta alle 4 ore per il Contratto Nazionale già proclamate il 5 novembre

14 ottobre 2020

FIOM – CGIL
Civitavecchia Roma nord Viterbo

–> 20201014 comunicato stato agitazione sciopero (pdf)