FIM-FIOM-UILM: SCIOPERO IL 5 NOVEMBRE PER IL CONTRATTO NAZIONALE NELLE ULTIME 4 ORE

FIM-FIOM-UILM: SCIOPERO IL 5 NOVEMBRE PER IL
CONTRATTO NAZIONALE NELLE ULTIME 4 ORE

La trattativa per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici è cominciata 11 mesifa con una piattaforma approvata da oltre il 90% dei lavoratori.
Una piattaforma che tiene conto del fatto che molte aziende non hannorispettato il contratto integrativo precedente, che prevedeva, tra l’altro,l’allargamento della contrattazione di secondo livello e le 24 ore di formazionenell’orario di lavoro. Questi impegni non sono stati attuati, il nostro obiettivo eottenere incrementi salariali dignitosi per far ripartire il lavoro.
Non è stato riconosciuto il valore del lavoro!
La posizione di Federmeccanica sul blocco dei salari è molto precedente allapandemia Covid-19, già all’inizio della trattativa era stata questa la loroposizione e per noi è inaccettabile:
I metalmeccanici hanno dovuto scioperare prima per mettere in sicurezza ilPaese e le aziende, poi hanno dovuto lavorare per mandare avanti i serviziessenziali e nello stesso tempo hanno vissuto e stanno vivendo mesi dicassa integrazione e ora vivono il rischio dei licenziamenti.
Hanno dunque il diritto di vedersi rinnovato il contratto nazionale e di nonessere presi in giro da lavoratori “eroi” a niente aumenti sul contratto.
Noi vogliamo il contratto e protestiamo per riaverlo, per poi ritornare atrattare. Il nostro obiettivo è redistribuire salario a tutti i lavoratori e usciredalla stagnazione.
Il 5 novembre, ad un anno esatto dall’avvio delle trattativa, sciopero nazionaledi 4 ore di tutta la categoria con presidio alle ore 10.00 in piazza Esquilino aRoma, dove ci sarà una conferenza stampa dei segretari generali nazionali.
Ricordiamo che lo sciopero, così come già definito dalle OO.SS.Nazionali è per le ultime 4 ore del 5 Novembre, eventuali diverseindicazioni vanno date a livello di singolo territorio o azienda .
FIM FIOM UILM LAZIO

SCIOPERO 5 NOVEMBRE UNITARIO 1