LEONARDO FIUMICINO

COMUNICATO SINDACALE

 

Il 10 Marzo scorso, su convocazione aziendale, si sono incontrati i coordinatori nazionali FIM-FIOM-UILM, le rappresentanze sindacali territoriali e le RSU dei siti coinvolti (Genova, Roma Laurentina e Nerviano) con i responsabili aziendali e della BU Automation della Divisione Electronics di Leonardo.
Nel corso della riunione l’azienda ha comunicato l’intenzione di cercare dei partner per “valorizzare” gli asset della BU Automation con l’obiettivo di concludere entro l’anno una qualche partnership.
Non ci è mai piaciuto l’utilizzo del termine “valorizzare” speso in queste situazioni e come già comunicato nel corso della riunione e ribadito nel comunicato di FIOM nazionale non possiamo che confermare la nostra opposizione a qualsiasi tentativo di fare cassa vendendo pezzi di azienda, è un vecchio film che abbiamo già visto tante volte, finale compreso.
Riteniamo inoltre le attività sviluppate dalla BU di estrema attualità e prospettive, considerata l’evoluzione organizzativa, sociale ed economica derivante dalla pandemia e, proprio per questo, la possibile cessione una scelta miope.
Per la FIOM CGIL scelte di questo tipo vanno valutate anche in ambito istituzionale considerando anche l’interesse pubblico di una attività che ha grandi potenzialità.
Presso l’aeroporto di Fiumicino c’è una sede operativa di Roma Laurentina dove lavorano i nostri colleghi della BU Automation in un importante contratto, che in questo momento è in sofferenza a causa della pandemia.
A fronte dell’assemblea avuta, nei giorni scorsi, con i lavoratori di Fiumicino, l’azienda, dopo nostra richiesta, ha fissato un incontro per la settimana prossima. Nel corso dell’incontro illustreremo tutte le criticità riscontrate e inizieremo ad affrontarle con l’obiettivo di risolverle tempestivamente.
Nei giorni seguenti all’incontro informeremo tutti i lavoratori sul confronto in atto e sulle eventuali iniziative intraprese.

FIOM CGIL Roma COL
RSU/RLS FIOM

2021-03-10 LEONARDO COMUNICATO STAMPA