Transizione TVN. Più veloce e con più coraggio

TRANSIZIONE TORREVALDALIGA NORD
PIU’ VELOCE E CON PIU’ CORAGGIO

Giovedì 4 marzo 2021 si è tenuto l’incontro presso l’aula comunale di Civitavecchia. Insieme ad alcuni consiglieri erano presenti il Sindaco Ernesto Tedesco e la Presidente della commissione attività produttive della Regione Lazio Marietta Tidei.
Oltre alle posizioni già note di contrarietà rispetto alla costruzione/conversione a turbogas, tutti concordano sul fatto che bisogna puntare su progetti industriali anche attraverso lo sviluppo di energie da rinnovabili, come ad esempio l’eolico offshore già sollecitato dal Sindaco con una lettera ai Ministeri competenti.
E tutti concordano che viviamo una situazione non ordinaria, e che bisogna cogliere un’opportunità che potrebbe non ripresentarsi.

Si organizzeranno uno o più incontri preparatori che coinvolgeranno gli enti preposti anche a livello regionale, per andare verso un tavolo per lo sviluppo e il lavoro, al quale sarebbe opportuno che partecipassero anche scienziati e tecnici che stanno elaborando progetti ambientalmente sostenibili.

Come tutti i presenti ieri, anche noi pensiamo che sia stato un primo incontro interlocutorio e come tale lo valutiamo.
Ma crediamo anche che un momento fuori dall’ordinario come questo dovrebbe essere affrontato con azioni anch’esse non ordinarie e che il coraggio che stanno dimostrando gli operai di Civitavecchia debba essere ripagato con lo stesso coraggio da parte della politica.

Se tutti concordano come sembra sul fatto che serve una progettazione industriale e sostenibile per mantenere l’attuale occupazione e per crearne di nuova, allora bisogna muoversi velocemente e concretamente verso questa direzione.
Come ribadito più volte, anche ieri ai presenti: noi ci siamo.
Ma il momento è ora.

5 marzo 2021

Stefania Pomante
Segr.Gen. Camera del Lavoro Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo

Giuseppe Casafina
Segr.Gen. Fiom-Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo

—> 20210305 com incontro 4mar transizione tvn (41 kb – pdf)