La segretaria generale Fiom Francesca Re David visita il CSM

La segretaria generale Fiom Francesca Re David visita il CSM

Lo scorso 16 aprile la segretaria generale Fiom-Cgil Francesca Re David è stata in visita alla sede romana di Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali (CSM), incontrando una delegazione aziendale guidata dall’amministratore delegato del Gruppo Rina Ugo Salerno. Dopo una introduzione generale del CSM è stata effettuata la visita dei laboratori specialistici della sede di Roma. L’incontro si è concluso con una discussione sui temi specifici del Rina e generali della siderurgia italiana.

Il CSM, nato nei primi anni ‘60 come centro di ricerca e sviluppo per l’allora Italsider, oggi fa parte del Gruppo Rina, in sinergia con il quale svolge attività diversificate a elevato valore tecnologico per l’industria italiana e internazionale con riconosciute competenze specialistiche, laboratori e impianti pilota, e diverse sedi ubicate in Italia (oltre alla sede centrale di Roma, le unità di Dalmine, Terni, Napoli e Lamezia Terme).

L’azienda, che fin dall’inizio ha rappresentato un punto di riferimento per il settore dell’acciaio, oggi in particolare può giocare un ruolo di valore per il rilancio della siderurgia italiana, attraverso il supporto e la collaborazione per l’innovazione dei prodotti e il miglioramento dei processi – verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale e una produzione di acciaio sempre più pulita, basse emissioni di CO2 e impiego dell’idrogeno come previsto dalle strategie europee per gli investimenti (Recovery Plan).

In questo contesto, l’interlocuzione fra sindacato e azienda può assumere una funzione importante. sia attraverso la ripresa di un tavolo nazionale sulla siderurgia, sia nell’ambito del piano di rilancio di grandi aziende siderurgiche italiane come AM Italia.

La segretaria ha poi incontrato i rappresentanti sindacali Fiom per parlare della situazione in azienda e delle principali questioni attualmente in discussione, fra le quali un accordo per regolamentare, al termine della fase emergenziale, lo smart working, modalità di lavoro già adottata da Rina in fase sperimentale e che da circa un anno è stata utilizzata come modalità di lavoro prevalente nell’ambito delle misure straordinarie.

Fiom-Cgil di Rina Consulting – CSM
Fiom-Cgil Roma Sud Pomezia Castelli