CHIARA IDENTIFICAZIONE DEL R.L.S.

Via Buonarroti 29/a – 2°piano – 00185 Roma – Tel. 06.44 67 253

Email: fiom@lazio.cgil.it – Pec: regionale@pec.fiomromalazio.it

CCNL METALMECCANICI

CHIARA IDENTIFICAZIONE DEL R.L.S.

Come Fiom Cgil di Roma e Lazio riscontriamo la segnalazione da parte di molti rappresentati della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (R.l.s.) della mancata applicazione da parte di diverse aziende del punto previsto nel del Ccnl in cui è previsto “adeguati elementi di identificazione“ per gli R.l.s..

E’ preoccupante sapere che in un periodo così tragico per infortuni e morti sul lavoro che al contrario dovrebbe vedere un’intensificazione di tutte quelle modalità utili alla promozione e divulgazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, molte aziende, purtroppo, mostrano ancora una volta una scarsa attenzione verso le tematiche della salute e sicurezza.

Noi, invece, crediamo fortemente che una chiara identificazione degli R.l.s. (ad esempio tramite badge, spilla, cartellino) nel contesto lavorativo, non solo possa essere uno strumento utile per i lavoratori per ricevere eventuali rapide richieste di assistenza e informazioni ma che, inoltre, sia un’immagine significativa e immediata per richiamare l’attenzione e la partecipazione dei lavoratori e simultaneamente avere un effetto promotore della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per queste ragioni invitiamo tutti gli R.l.s. a ribadire alle aziende che ancora oggi dimostrano un comportamento scorretto, che quanto previsto dal Ccnl non solo deve essere rispettato, ma che solo tramite la collaborazione fra tutte le figure coinvolte nella Salute e Sicurezza è possibile migliorare le condizioni lavorative e, soprattutto, la via maestra per contrastare il fenomeno degli infortuni, le morti e malattie professionali che purtroppo colpiscono molti lavoratori.

p. la Fiom Cgil di Roma e Lazio

Cristian Belloro

Roma, 27 luglio 2021

CHIARA IDENTIFICAZIONE RLS.