FIOM : RISPETTO DEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

Segreteria di Fiom Cgil Roma e Lazio

Via Buonarroti 29/a – 2°piano – 00185 Roma – Tel. 06.44 67 253

Email: fiom@lazio.cgil.it – Pec: regionale@pec.fiomromalazio.it

RISPETTO DEL PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

E DENUNCIA ALL’ INAIL IN CASO DI CONTAGIO IN OCCASIONE DI LAVORO

Nonostante la notevole adesione alla campagna vaccinale promossa dalle Autorità Sanitarie e per i lavoratori l’obbligo dal 15 ottobre 2021 di possedere la Certificazione Verde Covid-19 per accedere nei luoghi di lavoro, a seguito della quasi totale ripresa di tutte le attività di lavorative, sociali e dalle condizioni di vicinanza tra le persone indotte anche dalla stagione autunnale, il numero dei contagi tra la popolazione è attualmente in aumento con la previsione di un sensibile incremento nella stagione invernale.
Purtroppo riscontriamo in diverse aziende una significativa diminuzione di attenzione rispetto alle regole stabilite all’ interno del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, del 6 Aprile 2021.
Questo comportamento sembra nascere dalla convinzione dei responsabili aziendali – assolutamente infondata – che possedere la Certificazione Verde Covid19 possa soppiantare l’applicazione del protocollo sopra citato.
Vogliamo invece ribadire l’assoluta necessità della corretta applicazione del protocollo e della piena operatività dei comitati in azienda per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo di regolamentazione, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del Rls.
E’ indubbio che solo tramite l’accorpamento tra la sua piena attuazione si può raggiungere il più alto livello di prevenzione e protezione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
E’ inoltre allarmante sapere dai lavoratori e delegate/i, che in molte aziende – pur dove sembrano evidenti i presupposti e la correlazione (presunzione semplice) affinché si proceda con la denuncia d’infortunio Inail a causa del contagio avvenuto in occasione di lavoro – si neghi arbitrariamente l’esistenza della correlazione.
In quest’ ultimo caso ricordiamo a tutte le lavoratrici e lavoratori, che il contagio da Covid 19 in occasione di lavoro è un infortunio e denunciarlo è un diritto.
Il riconoscimento permette di ottenere l’indennizzo economico per il periodo di non lavoro, l’eventuale risarcimento economico per il danno subito ed i postumi del contagio (Patronato Inca Cgil per accedere alla tutela Inail).
Per avere tutte le informazioni necessarie e ricevere assistenza nella richiesta, contattare il delegato sindacale se presente in azienda e/o la struttura territoriale FIOM CGIL.
                                                                                                                                                         p.la Fiom di Roma e Lazio
Rispetto protocollo anticontagio                                                                                                                 Cristian Belloro