Enel TVN, transizione e sciopero generale 16 dicembre

16 DICEMBRE 2021 SCIOPERO GENERALE – CGIL,UIL
INTERA GIORNATA/TURNO LAVORATIVO

La legge di bilancio non dà le risposte di cui c’è bisogno per cambiare concretamente le condizioni di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e per rafforzare la coesione sociale e territoriale.

MANIFESTAZIONE NAZIONALE
DALLE ORE 9:30 IN PIAZZA DEL POPOLO – ROMA

—————————————————————————
APPALTI CENTRALE ENEL TORREVALDALIGA NORD

La transizione ecologica è tra i temi centrali che il Governo non affronta ancora come dovrebbe: l’industria del nostro paese ha di fronte un passaggio epocale, ma ancora manca una visione strategica per la sostenibilità ambientale delle produzioni e per l’industrializzazione delle relative filiere a garanzia di tutta l’occupazione.

Transizione della Centrale TVN
Continueremo a mobilitarci per ottenere il mantenimento di tutti i posti di lavoro dei lavoratori dell’indotto anche dopo l’uscita dal carbone e rivendichiamo un confronto serio, dati alla mano, con il Governo e i Ministeri competenti. Vogliamo una transizione giusta, rispettosa dei lavoratori, e verde.
L’eolico-offshore è un progetto condiviso dal territorio e merita rispetto. Inoltre Civitavecchia ha anche tutte le competenze necessarie per ampliarlo con lo sviluppo di un hub finalizzato alla costruzione e l’assemblaggio di impianti di quel tipo.
Siamo certi che un progetto con queste caratteristiche potrà trovare anche l’interesse di importanti realtà industriali metalmeccaniche: per questo motivo le associazioni datoriali dovrebbero fare un passo in più, mentre Enel – che tra i suoi azionisti ha il Ministero e importanti investitori istituzionali – dovrebbe passare dai comunicati ai fatti e collaborare per garantire un futuro a tutti i lavoratori.

FIOM – CGIL
Civitavecchia Roma nord Viterbo

–> fiom 20211209 tvn sciopero 16dic (pdf)